Guarda+qui+come+ti+faccio+amare+il+cavolfiore%3A+fallo+%26%238216%3Ba+frittata%26%238217%3B+e+non+ti+accorgi+neppure+di+mangiarlo
buttalapastait
/articolo/guarda-qui-come-ti-faccio-amare-il-cavolfiore-fallo-a-frittata-e-non-ti-accorgi-neppure-di-mangiarlo/195761/amp/
Secondi Piatti

Guarda qui come ti faccio amare il cavolfiore: fallo ‘a frittata’ e non ti accorgi neppure di mangiarlo

Quando i bambini fanno i capricci perché non vogliono mangiare il cavolfiore fatelo “a frittata”, è un secondo piatto gustoso, leggero e buonissimo.

Non piace a tutti, il cavolfiore, eppure è un ortaggio ricco di elementi nutritivi essenziali e benefici per l’organismo, per cui non dovrebbe mai mancare sulla tavola. Per cucinarlo in modo gustoso, oggi vi diamo una ricetta facilissima da fare.

Si tratta di una ricetta che vi salverà la cena più di una volta, e poi è un piatto talmente sfizioso che piace anche ai bambini. Il segreto? L’aggiunta di un ingrediente profumatissimo, che non è un’erba aromatica… Insomma, se fate il cavolfiore a frittata il successo è assicurato!

Come si prepara la ricetta del cavolfiore a frittata

Per realizzare questa pietanza rustica e deliziosa vi servono pochi ingredienti, i cavolfiori si usano già sbollentati, così restano molto più morbidi, mentre al posto del formaggio grattugiato indicato nella lista degli ingredienti, che è il Parmigiano Reggiano, potete usare anche il Pecorino, se volete un gusto un pochino più deciso.

L’ingrediente che dona una marcia in più al piatto è la scorza di limone, profumata e stuzzicante. Tra tutte le ricette di frittate sfiziose che potete fare per una cena veloce, questa è senza dubbio una delle più buone e salutari. Se poi volete osare, aggiungete dei cubetti di salumi che più vi piacciono, sentirete che gusto!

Una cenetta veloce? La frittata di cavolfiore è perfetta – Foto Canva – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 6 uova
  • 450 gr di cavolfiore
  • 90 gr di formaggio Parmigiano Reggiano
  • la scorza di un limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale fino quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di cavolfiore sbollentando le cime in acqua bollente salata, fate cuocere dieci minuti, scolate e mettete da parte.
  2. Preparate la miscela di uova con il Parmigiano Reggiano grattugiato, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico di sale (senza esagerare) e il prezzemolo tritato. Sbattete per amalgamare gli ingredienti.
  3. Ponete sul fuoco una padella antiaderente e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva.
  4. Aggiungete il cavolfiore, rosolate un minuto e poi versate sopra la miscela di uova, smuovete un po’ per far penetrare l’uovo in basso. Mettete un coperchio e fate cuocere per circa dodici minuti, a fuoco dolce altrimenti rischiate che si bruci.
  5. A questo punto potete girare la frittata aiutandovi con un coperchio o con un piatto, fate cuocere altri sei minuti e servite subito in tavola.

Venite a scoprire tutte le altre nostre ricette con cavolfiore, ne troverete per tutte le occasioni e per tutti i gusti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

3 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

5 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

5 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

7 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

7 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

8 ore ago