Hai fame adesso? Queste cene ti salvano la serata in meno di 20 minuti

Cene veloci buttalapasta.it

Cene veloci buttalapasta.it

Con questi piatti veloci in meno di 20 minuti sei a tavola senza stress e senza rinunciare al gusto, la cena così non è mai stata più gustosa.

Dopo una lunga giornata con mille cose da fare, la sera si arriva stanchi, affamati e con zero voglia di stare ore ai fornelli. A me succede spesso e puntualmente apro il frigo, poi lo richiudo e ordino oppure vado di pane e formaggio e via.

Cene veloci buttalapasta.it

Cene veloci buttalapasta.it

La buona notizia però, è che non serve essere chef né avere ingredienti strani per mangiare bene o fare chissà quale lunga faticata stando ore in cucina. Esistono infatti piatti veloci pronti in meno di 20 minuti che ti fanno cenare con soddisfazione, senza stress e senza sensi di colpa. Ecco quindi quelli più gustosi e che ti salvano davvero la serata.

30 piatti veloci: meno di 20 minuti e sei a tavola

Quando il tempo scarseggia, la parola d’ordine è semplicità, quindi basta scegliere pochi ingredienti giusti, una padella calda e un po’ di organizzazione. Ovviamente meglio puntare su ricette che cuociono mentre fai altro, senza mille passaggi inutili.

Questi piatti veloci funzionano perché servono pochissimi minuti di cottura e ingredienti che probabilmente hai già in casa. E allora basta chiacchiere e prendi nota, stasera ti consoli davvero in pochissimi minuti. Iniziamo!

1. Pollo al limone e rosmarino

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 300 g di petto di pollo, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1/2 limone, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe q.b.
Procedura: Scalda l’olio in padella, rosola il pollo 3–4 minuti per lato. Spremi il limone sopra, aggiungi il rosmarino, copri e lascia cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Il pollo così resta morbido e profumato, basta poi servirlo con un po’ di olio a crudo ed è fatta.

2.Tonno scottato con sesamo

Tempo: 12 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 2 tranci di tonno da 150 g ciascuno, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di semi di sesamo, sale e pepe.
Procedura: Passa i tranci nei semi di sesamo, scalda l’olio in padella e cuoci 2–3 minuti per lato a fiamma alta. Il cuore così rimane rosato, succoso ed irresistibile, perfetto da servire con insalata fresca.

3.Uova strapazzate con avocado e pancetta

Tempo: 10 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 4 uova, 1 avocado maturo, 50 g di pancetta a cubetti, sale, pepe e olio q.b.
Procedura: Rosola la pancetta in padella 2 minuti. Sbatti le uova, aggiungi sale e pepe, versa nella padella e mescola a fiamma bassa finché diventano cremose. Taglia l’avocado a fette e servilo sopra, credimi è una bomba di sapore e sazietà!

4.Bocconcini di pollo croccanti al forno

Tempo: 18 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g petto di pollo a cubetti, 3 cucchiai pangrattato, 1 cucchiaio parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.
Procedura: Mescola pangrattato e parmigiano, passa i cubetti nel mix, sistemali su carta da forno e irrorali con un pò di olio. Inforna a 200 gradi per 15 minuti girando a metà cottura. Vedrai che saranno croccanti fuori, morbidi dentro e perfetti con verdure o insalata.

5.Salmone al cartoccio con verdure

Tempo: 18 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 2 filetti di salmone da 150 g, 1 zucchina, 1 carota, 1 cucchiaio di olio, sale, pepe, limone q.b..
Procedura: Taglia le verdure a julienne, mettile su carta forno, sistema il salmone, condisci con l’olio, il sale, il pepe e qualche fetta di limone. Chiudi il cartoccio e cuoci in forno a 200 gradi per 15 minuti.

6.Omelette ripiena di formaggio e prosciutto

Tempo: 12 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 4 uova, 50 g di prosciutto cotto, 50 g di formaggio a fette, sale, pepe, burro q.b.
Procedura: Sbatti le uova con sale e pepe, scalda il burro in padella. Versa metà delle uova, cuoci 2 minuti, aggiungi prosciutto e formaggio, chiudi a metà. Cuoci altri 2 minuti ed è fatta.

7.Tacchino alle erbe aromatiche

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 300 g fettine di tacchino, 1 cucchiaio di olio, rosmarino, timo, sale e pepe.
Procedura: Rosola il tacchino 2–3 minuti per lato, aggiungi le erbe, copri e abbassa il fuoco 5–6 minuti. Goditi poi la carne tenera e profumata.

8.Spezzatino veloce di vitello

Tempo: 20 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g vitello a cubetti, 1 cucchiaio olio, 1/2 cipolla tritata, 50 ml brodo, sale, pepe
Procedura: Rosola la cipolla, aggiungi il vitello e fai dorare. Versa il brodo, copri e fai sobbollire 15 minuti. Tenero e pronto da accompagnare a un contorno semplice.

9. Bocconcini di maiale in padella con miele

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g filetto di maiale a cubetti, 1 cucchiaio olio, 1 cucchiaino miele, sale, pepe
Procedura: Rosola i bocconcini 5–6 minuti, aggiungi miele, mescola e cuoci altri 2–3 minuti finché caramellati. Wow, sapore dolce-salato garantito!

10. Hamburger di pollo con avocado

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 200 g macinato di pollo, 1 avocado, 1 cucchiaio olio, sale, pepe
Procedura: Forma due hamburger, cuoci 5 minuti per lato in padella con olio. Taglia l’avocado a fette e servi sopra. Piatto leggero, nutriente e super veloce.

11.Polpette di tacchino al forno

Tempo: 20 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g macinato di tacchino, 1 cucchiaio parmigiano, 1 uovo, pangrattato q.b., sale, pepe, 1 cucchiaio olio
Procedura: Mescola tutto, forma polpette, disponile su carta forno, spennella con olio. Inforna a 200°C per 15 minuti, girandole a metà cottura. Morbide dentro e leggermente croccanti fuori, parola mia, spariranno in un attimo!

12.Merluzzo in padella con pomodorini

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 2 filetti di merluzzo da 150 g, 10 pomodorini, 1 cucchiaio di olio, sale, pepe, origano q.b.
Procedura: Scalda l’olio, rosola i pomodorini 2 minuti, aggiungi il merluzzo, sale e pepe. Copri e cuoci 6–7 minuti finché si sfalda facilmente con la forchetta. Vedrai come è leggero ma saziante.

13.Pollo al curry rapido

Tempo: 18 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g petto di pollo a cubetti, 1 cucchiaio di olio, 1/2 cipolla, 1 cucchiaino di curry, 50 ml latte di cocco, sale q.b.
Procedura: Rosola la cipolla, aggiungi pollo e curry, mescola 2 minuti. Versa il latte di cocco e cuoci 10 minuti a fiamma media. Cremoso, profumato e super veloce.

14.Tonno in padella con olive e capperi

Tempo: 12 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 2 tranci di tonno da 150 g, 10 olive taggiasche, 1 cucchiaio capperi, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.
Procedura: Scalda l’olio, aggiungi tonno, olive e capperi. Cuoci 2–3 minuti per lato e vedrai che così il tonno resta rosato e pieno di gusto.

15.Frittata di zucchine e parmigiano

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 4 uova, 1 zucchina media grattugiata, 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio.
Procedura: Sbatti le uova con zucchina, parmigiano, sale e pepe. Scalda l’olio e versa dentro il composto, cuoci a fiamma bassa per 5–6 minuti per lato. Vedrai che sarà cremosa e saziante e poi perfetta anche fredda.

16.Spezzatino di pollo con piselli

Tempo: 18 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g petto di pollo a cubetti, 50 g di piselli, 1 cucchiaio di olio, 1/2 cipolla, sale e pepe.
Procedura: Rosola cipolla e pollo per 5 minuti, aggiungi poi i piselli e poca acqua. Cuoci coperto altri 10 minuti e goditi questo piatto leggero ma soddisfacente.

17.Bistecca di manzo veloce

Tempo: 12 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 2 bistecche da 150 g, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio.
Procedura: Scalda l’olio, rosola le bistecche 3–4 minuti per lato (ma dipende dallo spessore). Lascia riposare 2 minuti e servila in tavola. Vedrai che sarà buonissima, semplice e sempre un piacere da gustare.

18.Pollo alla senape

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g petto di pollo, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.
Procedura: Spalma la senape sul pollo, scalda l’olio in padella e cuoci per 6–7 minuti per lato. Ti garantisco che il sapore è deciso ma veloce, fidati, conquista subito.

19.Involtini di tacchino con prosciutto e formaggio

Tempo: 20 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 4 fette di tacchino, 2 fette di prosciutto cotto, 2 fette di formaggio, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.
Procedura: Farcisci le fette di tacchino con prosciutto e formaggio, arrotola, fissa con stuzzicadenti. Rosola 4–5 minuti per lato in padella con l’olio. Credimi una goduria.

20.Gamberi al limone e prezzemolo

Tempo: 12 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 200 g gamberi sgusciati, 1 cucchiaio di olio, 1 spicchio di aglio, succo di 1/2 limone, prezzemolo e sale.
Procedura: Scalda l’olio e l’aglio, aggiungi i gamberi e cuocili per 3–4 minuti. Sfuma con limone e prezzemolo e vedrai che nonostante è veloce e leggero è una delizia.

21.Hamburger di tacchino con rucola

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 200 g macinato di tacchino, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio e rucola q.b.
Procedura: Forma 2 hamburger, cuoci in padella 5–6 minuti per lato e servi con rucola fresca sopra. Sano, leggero ma sazia puoi stare certo!

22.Filetti di sogliola al burro e limone

Tempo: 12 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 2 filetti di sogliola da 150 g, 1 cucchiaio di burro, succo di 1/2 limone, sale e pepe.
Procedura: Sciogli il burro in padella, cuoci i filetti 3–4 minuti per lato e sfuma con il limone. Ti garantisco che sono tenerissimi anche se pronti in un lampo!

23.Pollo piccante alla paprika

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g petto di pollo a cubetti, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di paprika, sale q.b.
Procedura: Rosola il pollo con olio e paprika 6–7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Goditi poi un piatto piccante il giusto ed incredibilmente saporito.

24.Omelette con spinaci e feta

Tempo: 12 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 4 uova, 50 g di spinaci freschi, 50 g di feta, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio.
Procedura: Sbatti le uova, cuoci in padella 2–3 minuti, aggiungi spinaci e feta, chiudi a metà e porta in tavola. Vedrai, super cremosa e piena di gusto.

25.Scaloppine di vitello al limone

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 2 fettine di vitello da 150 g, 1 cucchiaio di olio, succo di 1/2 limone, sale e pepe.
Procedura: Rosola le fettine 3 minuti per lato, sfuma con limone, lascia insaporire 2 minuti e goditi della cerne tenerissima e profumatissima.

26.Polpette di salmone in padella

Tempo: 18 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 200 g di salmone fresco, 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio.
Procedura: Mescola il salmone sminuzzato, uovo e pangrattato, forma così le polpette. Cuoci 4–5 minuti per lato in padella e goditi una cena delicata e saziante.

27.Tacchino al pomodoro veloce

Tempo: 18 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g di tacchino a cubetti, 150 g di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e origano.
Procedura: Rosola il tacchino 5 minuti, aggiungi passata e origano, copri e cuoci altri 10 minuti. Metti poi in tavola questa bontà con pane e insalata.

28.Filetti di merluzzo gratinati

Tempo: 20 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 2 filetti di merluzzo, 2 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.
Procedura: Mescola pangrattato e parmigiano, spalma sui filetti, irrorali con olio. In forno a 200 gradi per 15 minuti.

29.Petto di pollo alla paprika e yogurt

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 250 g di petto di pollo, 2 cucchiai di yogurt, 1 cucchiaino di paprika, sale e pepe.
Procedura: Mescola yogurt e paprika, spennella il pollo e cuoci 6–7 minuti per lato in padella. Vedrai che sarà morbido, cremoso e leggermente piccante.

30.Gamberi saltati con verdure

Tempo: 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone): 200 g di gamberi sgusciati, 1 zucchina, 1 peperone, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe.
Procedura: Taglia le verdure a striscioline, saltale in padella per 5 minuti, aggiungi i gamberi e cuoci altri 4–5 minuti. Vedrai che sarà colorato, saporito e leggero al punto giusto.

Ed ecco qua, adesso hai 30 cene veloci, saporite e sazianti tutte pronte da provare! Fidati, con questi piatti anche le serate più stanche diventano un momento goloso, senza stress né pentole infinite da lavare. Scegli la tua preferita, prepara tutto in meno di 20 minuti e goditi finalmente una cena calda, gustosa e che ti lascia soddisfatta. Prova e ti garantisco che desidererai pure il bis. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti