Hai mai notato questo dettaglio sulle bottiglie di olio o aceto? Forse non lo sai, ma ha una funzione ben precisa: ti sarà utilissimo in cucina

a cosa serve la linguetta dell'olio e aceto

Il dettaglio sulle bottiglie di olio e aceto a cui non hai mai fatto caso - buttalapasta.it

Chissà quanti di voi hanno mai notato questo dettaglio sulle bottiglie di olio o di aceto: vi sveliamo a cosa serve e come usarlo al meglio.

Ci sono delle cose, dei piccoli dettagli in verità, a cui non si presta alcuna attenzione, magari perché si crede che non abbiano alcuno scopo pratico, che siano oggetti inutili. Eppure tante volte non è così. Servono tantissimo! Ecco parliamo proprio delle bottiglie di olio e di aceto, su cui si trova qualcosa di utile, davvero molto utile. E sapere come usarlo può fare la differenza in cucina.

Ne è un valido esempio il tappo delle bottiglie. Ci avete mai fatto caso? Avete notato questo dettaglio quando avete aperto l’ultima bottiglia di aceto o di olio? Di seguito vi sveliamo a cosa serve e qual è la funziona vera di questo oggetto.

Come usare al meglio il tappo delle bottiglie di olio o di aceto

Quando si parla di dettagli c’è chi li nota e chi no. Dite la verità, voi avete mai osservato da vicino le bottiglie di aceto o di olio? C’è un dettaglio a cui non tutti fanno caso, che però se lo conoscete vi farà risparmiare molto.

Stiamo parlando delle bottiglie di olio o di aceto che hanno sul tappo una linguetta di plastica. Si tratta di una sorta di tappo che si tira via grazie ad un anello attaccato, in cui va infilato il dito per staccarlo dalla sua sede. In genere tutti pensano che questo tappino sia un semplice sigillo. Che serva cioè a chiudere la bottiglia in modo da non avere contatto con l’esterno, dopo che l’olio è stato imbottigliato e il prodotto esce dallo stabilimento di produzione.

a cosa serve la linguetta dell'olio e aceto

Come usare il tappo della bottiglia dell’olio per non fare sprechi – buttalapasta.it

Di conseguenza avete sempre buttato via tale sigillo pensando che non servisse proprio a nulla. Ma avete sempre fatto male! Perché la linguetta nei tappi delle bottiglie dell’olio è molto più che utile, possiamo dire che è utilissima, basta solo usarla nel giusto modo.

Infatti questa linguetta non è solo protettiva, ma vi può servire per dosare meglio l’olio oppure l’aceto quando lo versate. Come si deve usare? È molto semplice, prendete il sigillo e capovolgetelo, tenendo quindi la parte dove è attaccato l’anello verso il basso. In questo modo andate a posizionarlo di nuovo sull’apertura della bottiglia, in modo che l’anello vada a finire verso l’interno.

Fate una leggera pressione in modo da incastrare bene il sigillo ed evitare che possa cadere quando versate l’olio o l’aceto. E ora potete usare senza sprecare e dosando alla perfezione il contenuto della bottiglia. Mettete in pratica questo suggerimento, la prossima volta che aprirete una bottiglia di olio o di aceto in plastica, noterete subito la differenza.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti