Hai mai provato le zucchine in versione 'hasselback': sono ancora più buone delle patate

zucchine hasselback ricetta

Le zucchine in versione 'hasselback' sono un secondo piatto ricco e delizioso - Buttalapasta.it

Se non le hai mai provate è questo il momento di farlo: le zucchine ripiene in versione ‘hasselback’ sono una bontà unica, eccoti la ricetta.

Fra gli ortaggi più amati per il suo colore, per il suo povero contenuto di calorie e per la sua versatilità, la zucchina è di certo un alimento che in cucina possiamo adoperare nella maniera più disparata. Protagoniste di numerosissimi e gustosissimi piatti, eccole oggi in tavola in una versione gustosissima: le hai mai provate le zucchine ‘hasselback‘? 

Lontane parenti‘ delle famosissime patate hasselback, si tratta di patate tagliate a mo’ di fisarmonica e poi farcite nel mezzo. Queste vengono poi messe in forno e lasciate cuocere. Al palato sono un vero spettacolo. Non si disdegnano in questa variante le amate zucchine: eccone qui di seguito ricetta e preparazione, corriamo a scoprirla!

Zucchine Hasselback: la ricetta per un secondo piatto facile, economico e ricco di gusto

La realizzazione delle patate ‘hasselback deriva dalla cucina di uno chef in un noto ristorante di Stoccolma. Dette anche ‘patate a fisarmonica‘, queste ormai hanno fatto il giro del mondo. E poiché ci piace divertirci in cucina, alternando i diversi ingredienti nelle varie ricette, ecco che oggi non mancheranno in tavole le nostre ‘zucchine a fisarmonica.

Si preparano in pochissimi passaggi. Una ricetta pratica ed economica per quelle sere in cui non abbiamo per nulla voglia di stare ore ai fornelli, specie dopo una giornata ricca di impegni. Se ciò che desideriamo è metterci subito in tavola per gustare un piatto delizioso e veloce, allora le zucchine ripiene sono la nostra gustosa alternativa.

ricetta zucchine hasselback

Prova le zucchine così e diventeranno le tue preferite! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400g di Zucchine
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Sale e Pepe
  • Parmigiano q.b
  • Basilico fresco q.b
  • Pan grattato q.b
  • Olio evo q.b

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione delle nostre zucchine, prima di tutto provvediamo a lavarle accuratamente. Ne spuntiamo le estremità per eliminare il fiore e la parte posteriore. Con un coltello a lama liscia, le tagliamo a rondelle senza però infilare la lama fino in fondo.
  2. Così facendo otterremo delle zucchine a fisarmonica. Per aiutarci, potremo utilizzare due mestoli in legno che posizioneremo alle estremità delle zucchine, così da ottenere dimensioni uguali.
  3. Adesso ci tocca farcirle. In un recipiente a parta aggiungiamo olio, aglio, basilico tritato e mescoliamo. Con un cucchiaino aggiungiamo il condimento all’interno delle zucchine e terminiamo con sale e pepe, parmigiano e pan grattato.
  4. Una volta farcite, non ci resta che riporle sul fondo di una teglia rivestita di carta forno per poi infornarle e lasciarle cuocere a una T di 180°C per circa 20 minuti. In questo frangente è bene controllare sempre la cottura per evitare di bruciarle.

Una volta pronte, le nostre zucchine hasselback saranno pronte per essere portate in tavola. Potremo gustarle come secondo piatto, se arricchite anche con qualche altro ingrediente a piacere. Oppure potremo servirle come gradito contorno di accompagnamento. Non ci resta che provarle amici!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti