Hai mai riciclato i tappi di sughero? Scopri cosa puoi fare se li grattugi così, trucchetto infallibile

Ricicla così i tuoi tappi di sughero, é la svolta

Come fare per riciclare i tappi di sughero - Buttalapasta.it

Hai tanti tappi di sughero e non sai cosa fartene? Con questa idea geniale puoi riciclarli e dare loro nuova vita: ecco che cosa devi fare.

Soprattutto se siamo abituati a bere vino spesso, possiamo ritrovarci con tantissimi tappi di sughero senza sapere bene che cosa farsene. Li potremmo naturalmente buttare, ma perderemmo un’occasione per riciclare qualcosa che può avere una seconda vita. Bastano pochi trucchi geniali per evitare sprechi inutili e riutilizzare i tappi per uno scopo davvero molto importante.

Ricicla così i tuoi tappi di sughero, é la svolta

Come fare per riciclare i tappi di sughero – Buttalapasta.it

Pensare al futuro del Pianeta significa anche sapere come azzerare gli sprechi e imparare a vivere in maniera più consapevole: questo vuole anche dire riciclare i prodotti che prima avremmo gettato nella spazzatura senza pensarci due volte. I tappi di sughero possono avere una seconda vita ed esserti molto utili in casa: basta seguire questi consigli pratici e semplicissimi.

Dai una nuova vita ai tappi di sughero con questo metodo semplice e geniale: ecco che cosa devi fare

Il materiale di cui sono fatti i tappi di sughero è totalmente naturale, provenendo da un albero mediterraneo, da cui viene ricavato questo prezioso prodotto. In tutte le case vi sono tappi di sughero che finirebbero per essere buttati senza dare loro una seconda possibilità. Ma da oggi li puoi riciclare con questo semplice e geniale trucchetto ecofriendly.

Innanzitutto il sughero è un ottimo fertilizzante naturale. Se siete amanti delle piante, ne avete molte in casa o vorreste iniziare a coltivare questa passione e il vostro pollice verde, i tappi di sughero avanzati arrivano in vostro soccorso. Se grattugiati e posizionati nella terra delle piantine, nutriranno le radici e il terreno e le faranno crescere forti e rigogliose, meglio di qualsiasi altro fertilizzante chimico o artificiale che potete trovare in commercio. Questo perché il sughero all’interno ha tantissime sostanze nutritive positive come il calcio, il magnesio e olii minerali.

ecco come usare i tappi di sughero come fertilizzanti naturali

Il sughero è un ottimo fertilizzante naturale – Buttalapasta.it

Ma non solo! I tappi, se tagliati a metà e incollati insieme, possono essere usati per creare originali sottobicchieri oppure una pratica bacheca per appendere le vostre foto migliori. Il materiale morbido è perfetto per appendere le foto con le puntine, con i chiodini o anche semplicemente dello scotch. Per farlo vi basterà tagliare i tappi in modo da renderli più sottili, iniziando poi ad incollarli – meglio se con la colla a caldo – insieme, uno vicino all’altro, per creare la bacheca della forma e delle dimensioni che preferite.

Potrebbe interessarti