Hai perso peso ma temi di ingrassare di nuovo? Con questi trucchi non prenderai nemmeno un grammo: funzionano davvero

donna che mangia una fetta di pizza

Hai perso peso ma temi di ingrassare di nuovo? Con questi trucchi non prenderai nemmeno un grammo: funzionano davvero/Buttalapasta.it

Perdere peso non è la parte più difficile del percorso di dimagrimento: la vera sfida è non riprendere i chili persi. Vediamo qualche strategia consigliata dagli esperti.

Sono tante le persone che ogni giorno si mettono a dieta per perdere qualche chilo. In alcuni casi si tratta di due o tre chiletti mentre altre volte la situazione è ben più complessa ed è anche una questione di salute. Infatti se due o tre chiletti in più non danno un grosso disturbo, quando i chili in eccesso iniziano ad essere molti allora può diventare un problema per il cuore, per gli organi interni e anche per la schiena e per le articolazioni.

L’ideale, quando si decide di dimagrire, è sempre affidarsi a seri professionisti: nutrizionisti, dietologi e personal trainer che studieranno un percorso alimentare e di allenamento su misura per noi. Ma perdere peso non è la parte più difficile del percorso di dimagrimento: la vera sfida inizia dopo. La vera sfida è non riprendere i chili persi.

Infatti molte persone dimagriscono e tornano del peso forma ma, dopo qualche mese, si trovano punto e a capo. In che cosa sbagliano? Ma, soprattutto, esistono metodi per non riprendere più i chili persi con tanta fatica? Gli esperti suggeriscono di adottare qualche piccola astuzia che renderà sicuramente molto più facile il mantenimento del peso forma per sempre.

Ecco come non riprendere peso dopo la dieta: i trucchi infallibili

Sono tante le persone che, anche dopo aver seguito la dieta alla lettera e aver perso peso, dopo qualche mese si ritrovano nella stessa situazione di partenza. Come fare a non riprendere i chili persi? Esistono dei trucchetti semplici ma davvero efficaci per restare in forma per sempre.

donna che si pesa sulla bilancia

Ecco come non riprendere peso dopo la dieta: i trucchi infallibili/Buttalapasta.it

Il primo consiglio degli esperti è semplicissimo anche se quasi nessuno lo mette in pratica: terminata una dieta dimagrante si deve per forza rivedere il proprio stile alimentare. Se ricominciamo a mangiare come prima, e a fare colazione ogni giorno con la torta alla Nutella, va da sé che ingrasseremo nuovamente. Dunque il primo consiglio è adottare una dieta sana e, al tempo stesso, sostenibile sempre, ogni giorno della propria vita. Questa dieta non dovrà, quindi, essere troppo restrittiva ma non dovrà nemmeno essere ricca di zuccheri raffinati o alimenti ipercalorici.

Il secondo consiglio consiste nel continuare a fare esercizio fisico. L’esercizio fisico deve diventare parte integrante della nostra vita. Non significa allenarsi due ore al giorno come degli atleti: basta anche solo allenarsi in palestra 2-3 volte alla settimana e fare una camminata di 20-30 minuti tutti i giorni. Infine un trucchetto infallibile per mantenere il metabolismo sempre attivo consiste nello sfruttare il potere di alcuni alimenti.

donna con i jeans larghi

Con questi trucchetti non prenderai più i chili persi/Buttalapasta.it

Ci sono cibi che, infatti, per essere digeriti fanno consumare al nostro corpo una grande quantità di energia. Questi cibi sono le proteine e le verdure ricche di fibre come, ad esempio, il sedano piuttosto che i broccoli: pertanto introduciamoli ad ogni pasto. Facciamo una colazione proteica con yogurt greco o uova o tofu e iniziamo pranzo e cena con una bella insalatona di verdure crude. E non dimentichiamoci di abbondare con le spezie che, oltre a dare sapore, accelerano il metabolismo. Le più indicate sono peperoncino, pepe e cannella: quest’ultima è ottima da aggiungere al caffè al posto dello zucchero.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti