Hai rotto il macina-spezie? Hai già l'elettrodomestico in casa che ti salva la vita e non lo sai

come tritare le spezie senza macinino

Un'idea geniale per avere spezie tritate alla perfezione anche senza macinino - buttalapasta.it

Può capitare di aver bisogno di macinare le spezie per preparare qualche pietanza, ma come fare se il macinino si rompe sul più bello?

Siete alle prese con la preparazione di una ricetta sfiziosa che prevede l’uso di spezie tritate ma proprio quando vi accingete a metterle nel macina spezie manuale vi accorgete che si è rotto e non potete usarlo. Non andate nel panico, la soluzione è a portata di mano!

Ecco cosa potete usare al posto del macina spezie per tritare le spezie in bacche come il pepe nero oppure altri tipi di spezie dure o anche il sale grosso nel caso in cui il trita spezie manuale sia rotto.

Cosa usare al posto del macinino per tritare le spezie

Se siete amanti degli accessori vintage con molta probabilità avete in casa, esposto in bella vista su qualche mensola o scaffale della cucina, un macinino adatto a tritare le spezie o a macinare il caffè.

Pepe, sale grosso, spezie grossolane, spesso vengono triturate nel macinino manuale con ottimi risultati. Eppure può capitare che possa rompersi. Cosa fare?

come macinare le spezie senza il tritaspezie

Se si rompe il tritaspezie potete risolvere così – buttalapasta.it

Il macina spezie manuale ha il vantaggio di poter essere usato senza consumare energia elettrica ma come fare se si rompe all’improvviso e siete nel bel mezzo della preparazione di una ricetta in cui dovete aggiungere le spezie tritate finemente? Vi diamo un’idea che può salvarvi in un momento così delicato.

Ebbene, potete prendere un piccolo elettrodomestico che di solito usate per fare frullati o per ridurre in purea le verdure per ottenere delle vellutate cremose. Stiamo parlando del frullatore a immersione o minipimer. In che modo usare il minipimer per tritare il pepe in bacche, il sale grosso o altre spezie particolari grossolane da ridurre finemente in polvere? È molto semplice.

È possibile fare come vi suggeriamo e potrete risolvere il problema in pochi secondi. Infatti vi basta prendere il minipimer, rivolgere il frullino verso l’alto e disporre all’interno, cioè dentro all’incavo in cui ci sono le lame, le spezie che vi servono e che dovete macinare.

tritare spezie con minipimer

Le lame del frullatore a immersione possono essere usate per tritare le spezie – buttalapasta.it

Ovviamente per evitare che le spezie fuoriescano schizzando dappertutto dovete coprire l’incavo in modo opportuno. Quindi per farlo vi basta coprire bene il tutto con un foglio di pellicola alimentare avendo cura di sigillare l’apertura con una certa cura. Per farlo potete usare un elastico o del nastro adesivo.

Una volta conclusa questa operazione dovrete solo azionare il minipimer per qualche secondo et voilà! Avrete le vostre spezie perfettamente macinate fine in pochi secondi e potrete proseguire nella preparazione della vostra ricetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti