Hamburger che bontà, questi puoi mangiarli senza mettere un etto: invitanti e sfiziosi, perfetti per la dieta

burger legumi ricetta

Burger di legumi perfetti per la dieta - buttalapasta.it

Scopri una deliziosa alternativa agli hamburger tradizionali: questo burger di legumi è perfetto per chi segue una dieta equilibrata.

Gli hamburger sono un grande classico e sono molto apprezzati da tutti, per la loro versatilità e golosità. Spesso sono associati ad una dieta poco salutare e per questo ti proponiamo una validissima alternativa, leggera e sana, per gustarti un delizioso hamburger senza temere di mettere su qualche chilo di troppo. Stiamo parlando dei burger di legumi, sfiziosi e invitanti. Questi sono la scelta ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere di mangiare un buon comfort food.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i burger di legumi. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero perfetta per molte occasioni e soprattutto sana. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu per la bontà indiscussa.

Sfiziosissimi burger di legumi: puoi mangiarli con gusto e senza mettere un etto

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei burger di legumi, grazie alla ricetta veloce e golosa di cui non potrai più fare a meno. Con questa tipologia di burger ti potrai godere un bel panino farcito, senza avere paura di mettere su peso. I burger di legumi sono ricchi di fibre, proteine vegetali e altri nutrienti essenziali, per questo sono una scelta nutriente, oltre che golosa. Questa si riferisce alle dosi per 4 persone.

ricetta burger legumi

Come preparare dei burger di legumi perfetti per la dieta – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 200 gr di patate (bollite)
  • 120 gr di fagioli borlotti precotti
  • 60 gr di ceci precotti
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato (per l’impanatura)

Preparazione:

  1. Cuocere le patate e una volta cotte, schiacciarle in una ciotola capiente.
  2. Frullare i fagioli borlotti, i ceci con l’aglio tritato, il prezzemolo e il cumino fino a ottenere una consistenza omogenea.
  3. Unire la crema di legumi alle patate schiacciate, aggiungere il pangrattato e il sale, amalgamando bene il tutto fino a ottenere un composto morbido.
  4. Dividere il composto in quattro parti e formare i burger con le mani.
  5. Passare i burger nel pangrattato per formare una leggera crosticina.
  6. Disporre i burger su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti o finché non sono belli dorati.
  7. Una volta cotti, utilizzare i burger per farcire un panino o servirli con contorni di verdure fresche a piacere.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi burger di legumi. Grazie alla combinazione degli ingredienti e alla ricetta semplice e leggera che ti abbiamo proposto, può nascere un ottimo burger fatto in casa, adatto anche a chi è a dieta.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti