Ho sperimentato questa ricetta golosa e devo dire che è stata un vero colpo di fortuna, si sono leccati i baffi tutti

tiramisù al cioccolato ricetta

Ricetta speciale del tiramisù al cioccolato - buttalapasta.it

Scopri la ricetta del tiramisù al cioccolato fondente: questo dolce irresistibile ti farà letteralmente leccare i baffi!

Il tiramisù è uno dei dessert più amati in assoluto, ed è un dolce davvero semplice ma dal gusto iconico ed inconfondibile. Ma se quello che cerchi è una ricetta originale diversa dalla classica caffè, crema al mascarpone e savoiardi, sei nel posto giusto.

Ti proponiamo un tiramisù al cioccolato fondente che ti lascerà davvero senza fiato dalla sua bontà. Con la semplice aggiunta di un ingrediente delizioso, questo dessert divino diventerà il tuo preferito. Proponilo alla prossima cena in compagnia e vedrai che farai un figurone indiscusso: tutti si leccheranno i baffi da quanto è buono e goloso da mangiare.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un tiramisù delizioso al cioccolato fondente. Chiunque lo assaggerà rimarrà estasiato dal gusto profondo e unico di questo dolce.

Tiramisù al cioccolato fondente: una vera delizia diversa dalla classica ricetta

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare un tiramisù al cioccolato fondente e proporre questa versione diversa dalla classica alla tua prossima cena in compagnia.

tiramisù al cioccolato fondente ricetta

Delizioso tiramisù – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca liquida
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di savoiardi al cacao

Per la bagna:

  • 1 bicchiere di caffè espresso (freddo)
  • Zucchero q.b.

Preparazione:

  1. Preparare un bicchiere di caffè espresso e dolcificarlo a piacere. Mettere il caffè in frigo a raffreddare mentre ci si dedica alla preparazione del dolce.
  2. In una ciotola capiente, mescolare il mascarpone con una forchetta per renderlo morbido. Aggiungere anche la panna da montare e l’estratto di vaniglia, quindi montare il tutto con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero al velo poco alla volta fino ad ottenere una crema densa e spumosa.
  3. Tagliare il cioccolato fondente a cubetti e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde. Una volta intiepidito, aggiungere 150 gr di cioccolato fuso alla crema al mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la crema. Mettere la crema in frigo per 10 minuti.
  4. Immergere velocemente i savoiardi nel caffè freddo, bagnandoli da entrambi i lati, e disporli in uno strato in una teglia o in un piatto da portata. Ricoprire i savoiardi con uno strato di crema al cioccolato fondente. Continuare alternando strati di savoiardi bagnati nel caffè e crema al cioccolato fondente. Decorare infine il tiramisù con il cioccolato fondente fuso rimasto, creando uno strato sottile e irregolare sulla superficie del dolce.

Ecco pronto da gustare il tuo strepitoso tiramisù al cioccolato fondente, un dolce che ha il potere di conquistare il cuore di chiunque lo assaggi. Prepara questa delizia per la prossima occasione speciale e vedrai che figurone!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti