Di Francesca Simonelli | 31 Agosto 2025

Ho trovato delle salsicce in freezer, che colpo di fortuna: ci faccio gli spiedini con le patate, cena furbissima - buttalapasta.it
Se hai delle salsicce in freezer puoi usarle per realizzare dei deliziosi spiedini con le patate: ecco la cena furba e golosa per tutta la famiglia, la ricetta è più semplice di quanto pensi!
Sempre più persone ormai hanno l’abitudine di fare una ricca spesa settimanale, o addirittura mensile, e poi congelare una parte degli alimenti per averli a disposizione al momento del bisogno ed evitare così di uscire ogni giorno per per gli acquisti. Soprattutto quando si lavora e si hanno numerosi impegni durante la settimana, questa soluzione può essere molto vantaggiosa e utile.
Sapere di avere sempre una scorta a cui poter attingere per la cena o il pranzo, anche se arrivano degli ospiti improvvisi, è una vera salvezza, soprattutto per alimenti come le salsicce o gli hamburger, che si possono cucinare anche senza essere stati prima scongelati, quindi sono ottimi anche per una cena dell’ultimo secondo.
Le salsicce, ad esempio, possono essere protagoniste di tante ricette saporite. Puoi semplicemente cuocerle in padella, in forno o in friggitrice ad aria, magari con delle patate che le accompagnano, o puoi anche sbriciolarle per realizzare un sugo che condisca la pasta o per un secondo sfizioso con le patatine fritte e il formaggio fuso. Ma avete mai pensato anche a dei gustosissimi spiedini? La ricetta è più semplice di quanto pensiate e farete una cena da leccarsi i baffi!
Salsicce e patate, ma non le classiche: fai questi spiedini e lasci tutti a bocca aperta, ecco la ricetta per una cena da leccarsi i baffi
Se c’è un ingrediente che si abbina benissimo con le salsicce sono sicuramente le patate. Tante volte avrete mangiato salsicce e patate al forno, o cotte in padella, o anche in friggitrice ad aria, ma forse non avete mai pensato di prepararle in modo diverso e originale, ovvero realizzando dei gustosissimi spiedini. La ricetta è più facile di quanto pensiate e il risultato conquisterà tutti senza distinzione!

Salsicce e patate, ma non le classiche: fai questi spiedini e lasci tutti a bocca aperta, ecco la ricetta per una cena da leccarsi i baffi – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 12 spiedini
- 6 salsicce
- 5 patate
- 4 zucchine
- vino bianco q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- alloro q.b.
- rosmarino q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi di tagliare tutti gli ingredienti. Sciacquate le patate per bene e poi tagliatele a fettine rotonde, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore (potete lasciare la buccia se vi piace).
- Prendete le salsicce e tagliatele a pezzi un po’ più grandi delle patate. Non eliminate il budello perché non dovranno sbriciolarsi.
- A questo punto sciacquate e pulite le zucchine eliminando le estremità e tagliate anche queste a rondelle abbastanza spesse, così da non farle rompere in cottura.
- Prendete degli spiedini lunghi e create delle successioni con un pezzo di salsiccia, uno di patata e uno di zucchina. Basteranno anche solo due rondelle di zucchina per ogni spiedino, ma decidete voi in base ai vostri gusti e alla quantità di zucchine che avete.
- Disponete gli spiedini su una teglia ricoperta con carta da forno e cospargeteli con una spolverata di rosmarino e alloro tritati.
- Condite con un filo d’olio, sale e una spruzzata di vino bianco, poi infornate a 180° per circa 45-50 minuti con il forno in modalità ventilata.
Una volta sfornati, i vostri spiedini saranno pronti per essere serviti. Porterete in tavola una cena originale e diversa dal solito, tutti penseranno che li abbiate acquistati già pronti. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli