Ho trovato delle sarde freschissime: una spolverata di pangrattato e metto in forno, proprio come fa la mia vicina siciliana

sarde con pangrattato

Ho trovato delle sarde freschissime: una spolverata di pangrattato e metto in forno, proprio come fa la mia vicina siciliana (Buttalapasta.it)

Hai mai provato le sarde alla siciliana con il pangrattato? La ricetta me l’ha svelata la mia vicina di casa ed ora la faccio sempre.

Non avevo voglia di cucinare i soliti secondi piatti a base di carne, allo stesso tempo però non potevo stare troppo ai fornelli, così ho deciso di preparare le sarde alla siciliana con il pangrattato. La ricetta me l’ha consigliata la mia vicina di casa e voglio proprio vedere come mi viene. Lei scommette che ad una milanese come me non potrà mai riuscire il piatto originale, io però sono convinta di poterla far ricredere.

Non perdiamo quindi altro tempo e mettiamoci subito all’opera. Non vedo l’ora di assaggiare questa squisitezza e di farla provare a tutta la mia famiglia. Anche la vicina sentirà il profumo delle mie sarde fin dal pianerottolo.

Sarde alla siciliana: basta una manciata di pangrattato e viene fuori un piatto spettacolare

Ormai ho deciso: devo assolutamente provare a fare le sarde alla siciliana. Basta procurarsi del pesce freschissimo, un po’ di pangrattato e qualche aroma e poi seguire la ricetta alla lettera ed il risultato finale è garantito.

sarde impanate

Sarde alla siciliana: basta una manciata di pangrattato e viene fuori un piatto spettacolare (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di sarde;
  • 200 grammi di pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 rametto di timo;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 limone;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare le sarde alla siciliana comincia a pulire il pesce staccando la testa. In questo modo verranno via anche la lisca e la coda. Sciacquale sotto l’acqua corrente e poi tamponale con un pezzo di carta assorbente.
  2. Dopodiché, trita insieme l’aglio, il prezzemolo e il timo. Aggiungi il pangrattato, il sale e il pepe e mescola bene.
  3. In un piatto a parte, emulsiona 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva con il succo di un limone.
  4. Ripassaci dentro le sarde e poi impanale nel pangrattato aromatizzato, cercando di farlo aderire ben bene su tutta la superficie.
  5. Sistema, quindi, il pesce su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 20 minuti.
  6. Quando le tue sarde saranno diventate belle dorate e croccanti, tirale fuori dal forno e servile ben calde, se vuoi aggiungendo una spruzzata di succo di limone.

Il consiglio extra: puoi personalizzare leggermente la ricetta insaporendo l’impanatura come più preferisci. Per esempio, puoi aggiungere una grattata di scorza di limone o di arancia. Ancora, per rimanere nell’ambito dei sapori tipici siciliani, puoi cospargere le sarde impanate con delle olive, dei capperi e dei pinoli. Se ti piacciono le ricette di pesce, prova anche questo primo piatto con seppie e pomodorini, una bontà indescrivibile.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti