Di Veronica Elia | 8 Settembre 2025

Ho trovato un modo più pratico e gustoso per fare pollo e patate: mischio tutto e cuocio in padella finché non viene la crosticina (Buttalapasta.it)
Che noia il solito pollo con le patate, prova questa ricetta ancora più pratica e gustosa e resterai a bocca aperta!
Pollo e patate sono due ingredienti molto comuni della cucina italiana e non solo. Insieme stanno benissimo, infatti vengono proposti praticamente in tutte le salse. Anch’io li cucino spesso, ma da quando ho scoperto questa ricetta ancora più facile, veloce e gustosa non ci sono paragoni! Basta mischiare tutto nello stesso recipiente e poi cuocere in padella per pochi minuti.
Quando avrai ottenuto una crosticina bella dorata e croccante, togli il piatto dal fuoco e portalo in tavola. Vedrai, nessuno riuscirà a resistere a cotanta bontà. Anche i bambini ne andranno pazzi, provare per credere!
Rosti di pollo e patate: mica la solita ricetta, io li faccio così con una crosticina pazzesca
Sei stufo di cucinare sempre il solito pollo con le patate? Allora sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, andrò a svelarti una ricetta diversa dal solito che trae ispirazione dalla cucina tradizionale svizzera. Ebbene, quest’oggi cucineremo dei deliziosi rosti di pollo e patate. Un piatto perfetto da servire sia come portata unica, sia come antipasto o come secondo. In alternativa, puoi provare anche questo pollo panato croccantissimo.

Rosti di pollo e patate: mica la solita ricetta, io li faccio così con una crosticina pazzesca (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di petto di pollo;
- 250 grammi di patate;
- 1 uovo;
- 100 grammi di zucchine;
- 20 grammi di farina 00;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare i rosti di pollo e patate, comincia a tagliare il petto di pollo a listarelle belle sottilissime.
- Dopodiché, lava e spunta le zucchine e tagliale alla julienne con una grattugia a fori grossi. Mettila, quindi in un canovaccio pulito e strizzala ben bene.
- Sbuccia le patate, passale sotto l’acqua corrente e poi grattugiale e strizzale come hai fatto con le zucchine.
- Metti tutti gli ingredienti in una scodella, mischiali ed aggiungi la farina, un pizzico abbondante di sale ed una macinata di pepe.
- Unisci anche l’uovo ed il parmigiano grattugiato ed amalgama tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
- A questo punto, scalda sul fuoco una piastra o una padella antiaderente senza alcun grasso e, una volta calda, mettici sopra dei mucchietti di impasto schiacciati.
- Falli andare 5 minuti per lato a fiamma bassa, così che il pollo all’interno si cuocia in maniera uniforme, altrimenti potrebbe restare in parte crudo.
- Infine, servi i tuoi rosti ben caldi oppure, se li hai fatti in anticipo, riscaldali qualche istante in padella prima di portarli a tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".