Di Italia Murolo | 3 Febbraio 2026

Brownies alla ricotta buttalapasta.it
Brownies alla ricotta: morbidi e golosi, un dolce al cacao che conquista tutti senza sembrare pesante, perfetto quando vuoi qualcosa di davvero leggero.
Questi brownies alla ricotta sono la svolta. Una di quelle ricette da fare quando hai voglia di dolce ma non di qualcosa che ti appesantisce e stende dopo 2 morsi. La perfetta alternativa ad una classica torta al cioccolato, ma decisamente più morbida e umida. La servi sicuramente con molta più praticità poiché si taglia a quadrotti e ne ricavi le porzioni giuste, anche se te lo anticipo, il bis lo fai sicuro.

Brownies alla ricotta buttalapasta.it
Un’idea nata da quella ricotta che avevo lì in frigo, che ha reso i brownis non solo più buoni, ma anche decisamenti più leggeri rispetto alla ricetta classica. La cosa fantastica è che non sono asciutti, non sono stopposi, non sono nemmeno troppo dolci. Sono cremosi dentro, grazie appunto alla combo ricotta e cacao, ma in più c’è una favolosa cascata di gocce di cioccolato che ogni tanto sorprendono sotto i denti. E non è tutto, si perché ho aggiunto anche una spolverata di noci, lì ancora da Natale, che devo dire danno quel tocco croccantino davvero invitante.
Brownes alla ricotta: una merenda golosa ma leggera
Inutile dirti che ormai li preparo spesso, sono infatti ottimi per colazione e merenda tanto quanto come sfizioso dopocena. In più, sempre se riescono ad avanzare, si conservano benissimo restando morbidi come appena sfornati anzi, il giorno dopo sono ancora più buoni. Dunque che aspetti? Allaccia il grembiule e seguimi, ti garantisco che è veloce, facile e soddisfacente, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in friggitrice ad aria a 150 gradi, oppure 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160-170 gradi
Ingredienti per i Brownies alla ricotta
Stampo da 22 cm
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 270 g di ricotta
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 70 g di burro
- 80 ml di latte
- 50 g di gocce di cioccolato
- 30 g di noci sgusciate
- 1 cucchiaio di lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico di sale
- 225 g di farina 00
Come si preparano i Brownies alla ricotta
- Per prima cosa occupati del burro, quindi mettilo in un pentolino e fallo sciogliere a fiamma bassissima, senza farlo friggere. Appena è fuso spegni e lascialo intiepidire, deve essere morbido ma non caldo.
- In una ciotola grande intanto, rompi le uova e aggiungi lo zucchero. Mescola tutto con un frullino, giusto il tempo di ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unisci la ricotta, meglio se ben scolata, e continua a montare fino a quando diventa una crema liscia, senza grumi evidenti.
- Aggiungi successivamente il cacao amaro setacciato e il pizzico di sale. Solo poi, puoi unire il burro fuso ormai tiepido e il latte, continuando a mescolare. Quando avrai ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, potrai aggiungere anche la farina. Uniscila poco alla volta insieme al lievito per dolci e meglio setacciati sempre per i grumi.
- A questo punto non serve lavorare troppo l’impasto, basta che sia ben amalgamato e le polveri si siano ben incorporate al resto. Alla fine aggiungi le gocce di cioccolato e le noci grossolanamente spezzettate con le mani o anche più in granelli se preferisci e dai un’ultima mescolata per distribuirli per bene.
- Rivesti lo stampo con carta forno oppure ungilo leggermente e versaci dentro tutto l’impasto. Livellalo con una spatola o il dorso di un cucchiaio e procedi con la cottura.
- Se usi la friggitrice ad aria, cuoci a 150 gradi per circa 20 minuti, ma mi raccomando, controlla con uno stecchino che sia pronto, deve uscire leggermente umido ma non liquido. In forno ventilato invece, cuoci a 160-170 gradi per 20-25 minuti e anche qui regolati guardando la superficie, che deve essere compatta ma non secca.
Una volta pronti, tirali fuori e lasciali raffreddare completamente nello stampo. Questo passaggio è importante, perché i brownies alla ricotta si assestano e diventano ancora più buoni. Quando sono freddi, tagliali a quadrotti e preparati a vederli sparire. Vedrai che alla fine questi brownies saranno pure uno di quei dolci più facili e veloci da fare ma te li chiederanno più di qualunque altra ricetta. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo