I miei figli neppure ci credevano che fosse merluzzo per quanto era saporito: con questo contorno poi spacchi

Filetti di merluzzo in padella

I miei figli neppure ci credevano che fosse merluzzo per quanto era saporito: con questo contorno poi spacchi - buttalapasta.it

Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno e chiederanno il bis: con questo contorno, poi, diventano davvero speciali, ecco la ricetta passo per passo.

Il pesce è sempre un’ottima soluzione in un regime alimentare che vuole essere sano ed equilibrato, perché è un alimento generalmente povero di calorie (a parte alcuni casi) ed è ricco di nutrienti e vitamine che favoriscono il funzionamento dell’organismo. Per i bambini, poi, è un vero toccasana, solo che molto spesso loro non lo amano particolarmente.

Ecco perché bisogna trovare modi originali e nuovi per cucinarlo e renderlo più appetibile anche agli occhi di chi non lo preferisce. Una possibilità sono sicuramente le polpette, che si possono preparare con pesci come il merluzzo, la sogliola, il salmone e tanti altri. Un’altra alternativa è quella di frullarlo con le patate e metterlo nella pasta sotto forma di purea, ma questo funziona perlopiù con i bambini molto piccoli.

Se invece amate le cotolette, potete impanare i vostri filetti di pesce e cuocerli come se fossero le classiche cotolette. Anche in questo modo probabilmente i vostri bambini li mangeranno senza problemi. Quella che vi proponiamo è ancora un’altra ricetta talmente gustosa che i vostri figli non si renderanno neanche conto di star mangiando merluzzo! Soprattutto se accompagnate i filetti con questo contorno, poi, il gusto sarà veramente speciale. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Questi filetti di merluzzo sono così gustosi che anche i tuoi figli li ameranno: ecco come prepararli, con questo contorno diventano irresistibili!

Se volete cucinare i filetti di merluzzo ma cercate una ricetta che possa conquistare anche i più piccoli, che spesso non amano il pesce, potete provare a realizzare questo piatto speciale che si fa con le zucchine. Merluzzo e zucchine, infatti, si sposano alla perfezione e diventeranno ancora più gustosi se li cucinate così!

Zucchine con pesce in un piatto

Questi filetti di merluzzo sono così gustosi che anche i tuoi figli li ameranno: ecco come prepararli, con questo contorno diventano irresistibili! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di merluzzo
  • 3 zucchine
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • succo di 1 limone
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • prezzemolo q.b.
  • menta q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi delle zucchine, che andranno lavate, asciugate e tagliate a rondelle sottili. Cercate di farle tutte più o meno della stessa dimensione per favorire una cottura veloce e omogenea.
  2. In una padella fate rosolare lo scalogno tritato con l’olio evo, poi versate le zucchine, aggiustate di sale e lasciatele cuocere per circa 15 minuti, magari aggiungendo anche un po’ d’acqua per non farle attaccare. Fate attenzione a non farle sfaldare, anzi lasciatele anche un pochino croccanti se vi piacciono.
  3. Una volte cotte le zucchine, toglietele dall’olio e aggiungete nella stessa padella un altro filo d’olio e lo spicchio di aglio insieme ai filetti di merluzzo.
  4. Lasciate cuocere i filetti su entrambi i lati e quando saranno pronti aggiungete le zucchine. Fate cuocere tutto insieme per altri 5 minuti, così da far insaporire tutto.
  5. Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete il succo e la scorza del limone, la menta e il prezzemolo tritati. Poi potrete servire il vostro piatto.

Una volta a tavola, i vostri filetti di merluzzo con le zucchine saranno talmente gustosi e profumati che i bimbi neanche si accorgeranno che si tratta di pesce e li mangeranno super volentieri. Buon appetito!

Potrebbe interessarti