I panettoni di questa nota catena di supermercati stanno andando a ruba: il motivo è semplice, dietro c'è una marca che non ti aspetti

chi produce panettoni lidl

Ecco chi produce i panettoni del noto supermercato - buttalapasta.it

Spesso dietro marche sconosciute si nascondono aziende molto rinomate, ed è questo il caso. Attenzione però, ci sono delle differenze.

Forse l’avrete notato anche voi, se siete soliti andare a sbirciare tra le note delle etichette dei prodotti in vendita per scoprire chi produce un determinato cibo. Infatti, oltre alla tabella nutrizionale, leggere quello che c’è scritto sul pacco vi consente di scoprire molti dettagli e non solo la data di scadenza.

Ad esempio potete leggere tutti gli ingredienti che compongono un dato prodotto, e scoprire così se si tratta di un cibo naturale, quindi senza additivi o conservanti chimici oppure di un cibo ultra processato che i nutrizionisti additano come cibo di scarsa qualità e di valore nutrizionale discutibile.

Allora visto che siamo sotto Natale, oggi parliamo di panettoni in vendita al supermercato. Ecco cosa abbiamo scoperto e cosa dovete sapere anche voi.

Ecco chi produce questi panettoni

A Natale non si può non portare in tavola uno dei dolci tipici delle feste natalizie come il panettone. I prezzi dei prodotti che gli anni scorsi costavano pochi euro sono aumentati a causa di rincari e inflazione, ma ci sono ancora dei supermercati che offrono dei prodotti a prezzi relativamente bassi. Chi produce questi dolci?

Se non volete seguire la nostra ricetta del panettone fatto in casa e preferite comprarlo già bello e fatto sappiate che ci sono diverse tipologie di panettone a basso costo di qualità accettabile per essere un prodotto industriale e non uscito da una pasticceria artigianale, proprio come quelli di cui parliamo qui.

chi produce panettoni lidl

Ti sei mai chiesto chi produce i panettoni Lidl? – buttalapasta.it

Quindi se andate nei supermercati Lidl e comprate i panettoni del marchio Favorina disponibili in tre varianti, Panettone classico, Panettone senza canditi e Panettone senza glutine, vedrete che costano tutti meno di cinque euro per un chilo di dolce (quello senza glutine pesa 350 gr). Ma chi li produce?

Leggiamo sulle confezioni dei panettoni classico e senza canditi la scritta Prodotto in Italia nello stabilimento di Via Cà Nove, 3 – IT – 36037 – a San Martino Buon Albergo (VR). Questo stabilimento corrisponde alla sede produttiva dell’azienda Motta – Bauli. Il dolce senza glutine è invece prodotto nello stabilimenti di NT Food Spa.

Questo però non significa necessariamente che i panettoni Favorina Lidl siano gli stessi identici dei panettoni Bauli o dei Motta, Bistefani o Alemagna, perché dipende dagli impasti realizzati. Quello che è sicuro e che i panettoni venduti al Lidl escono dallo stabilimento Bauli, ma molto probabilmente seguono una linea di produzione diversa che vede l’uso di impasti e dosaggio di ingredienti differenti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti