I saltimbocca falli di pesce e guarda un po' che tiri fuori: metti in padella e hai finito

Saltimbocca di vitello con prosciutto crudo e salvia

I saltimbocca falli di pesce e guarda un po' che tiri fuori: metti in padella e hai finito - buttalapasta.it

Non ti hanno mai detto che puoi fare i saltimbocca anche con il pesce? Basta poco, metti tutto in padella e prepari una cena sana e deliziosa, ecco la ricetta passo per passo.

Il termine saltimbocca non ha lo stesso significato in tutte le Regioni italiane, perché ogni luogo ha la propria tradizione e la propria ricetta. A Napoli, ad esempio, il saltimbocca è un panino morbido e lungo, fatto con un impasto molto simile a quello della pizza, che si può farcire con salumi e formaggi, ma anche con carne e patatine o con tante altre combinazioni di ingredienti. Ricorda un po’ il classico ‘panuozzo’, che pure arriva dalla provincia napoletana, ma rispetto a quest’ultimo è più piccolo.

Se però ci si sposta nel Lazio e si ordina al ristorante un saltimbocca, non arriverà affatto un panino ma una fettina di vitello con prosciutto crudo e salvia. Sono questi, infatti, gli ingredienti dei classici saltimbocca alla romana, una ricetta che fa parte della tradizione culinaria romana ma che in realtà è nota e amata in tutta Italia.

Ovviamente anche di questo piatto così conosciuto esistono tante varianti e tutte sono altrettanto gustose. Sapete, ad esempio, che potete fare i saltimbocca anche con il pesce? Vi sembrerà incredibile, eppure è proprio così. La ricetta è semplice come quella tradizionale e il gusto non vi deluderà, anzi ne rimarrete conquistati!

I saltimbocca di pesce sono l’alternativa che non ti aspettavi: facili e veloci da preparare, se usi l’orata sono irresistibili

Se vi piacciono i saltimbocca alla romana classici, di certo amerete anche questa versione nuova e originale che si fa con il pesce al posto della carne. Vi sembrerà incredibile, ma con dei filetti di orata e gli altri ingredienti tipici dei saltimbocca alla romana farete una cena coi fiocchi, perfetta per le vostre sere d’estate in compagnia. La ricetta è facilissima e il gusto vi lascerà a bocca aperta!

Saltimbocca di vitello in padella

I saltimbocca di pesce sono l’alternativa che non ti aspettavi: facili e veloci da preparare, se usi l’orata sono irresistibili – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di orata
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 4 foglie di salvia
  • vino bianco q.b.
  • 50 g di burro
  • farina q.b.
  • olio q.b.
  • capperi q.b.
  • olive nere q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa passate nella farina i filetti di orata, che dovranno essere spellati (se non lo fossero, fate dorare il lato con la pelle in padella con un filo d’olio e poi riuscirete facilmente a toglierla).
  2. Dopo aver infarinato i filetti di pesce, adagiate su ognuno una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia e usate uno stuzzicadenti per tenere tutto fermo.
  3. In una padella poi fate rosolare olio, aglio, capperi, olive nere e burro. Appena gli ingredienti si saranno insaporiti, aggiungete i filetti di orata e cuoceteli su entrambi i lati per pochi minuti, giusto il tempo di farli amalgamare con tutti gli altri ingredienti.

Si formerà una salsina densa e gustosissima che dovrete poi versare sui vostri saltimbocca di pesce quando li impiatterete. Tutti li ameranno, anche quelli che solitamente non mangiano volentieri il pesce. Buon appetito!

 

Potrebbe interessarti