I tre cibi più costosi al mondo: uno è italiano, indovina un po' gli altri

Cibi più costosi al mondo

Cibi più costosi al mondo, c'è anche un alimento italiano (ButtaLaPasta.it)

Quali sono i cibi più costosi al mondo? Eccone tre, che sono poi anche i più famosi, tra i quali spicca anche un alimento italiano: forse é il tuo preferito!

Scopriamo insieme una serie di alimenti che costano tanto, ma davvero tanto, e che rappresentano l’ultima frontiera del lusso tanto da essere dei prodotti che solo in pochi possono permettersi. Infatti se non avete un conto in banca abbastanza ricco, è difficile che possiate anche solo avvicinarvi a tali alimenti.

Però sognare non costa niente, dice qualcuno, allora potete sempre sognare di trovarvi in un lussuoso ristorante e di ordinare al cameriere di turno una doppia porzione di uno di questi cibi più costosi al mondo. A meno che voi non siate ricchi, allora potete davvero cercare e gustare tali prelibatezze in giro per il mondo.

Quali sono gli alimenti che costano di più al mondo

Ma ora veniamo al focus di questo nostro articolo e quindi vediamo insieme, finalmente, quali sono queste delizie da nababbi, le prelibatezze da tavola più care che potete trovare in tutto il Globo. Sicuramente tra i cibi più costosi al mondo c’è la carne, come ad esempio quella di manzo conosciuta con il nome Wagyu o Kobe, una squisitezza che proviene dal Giappone e che è caratterizzata da una carne marmorizzata.

Tartufo di Alba

Tartufo di Alba, è tra i cibi più costosi al mondo (ButtaLaPasta.it)

È considerata una carne molto pregiata e prelibata nonché costoso. Il prezzo al kg può raggiungere per alcune razze anche i 1000 euro e non scende mai sotto i 100 euro. Ma non è questo il cibo più caro in assoluto. Tra gli altri cibi prelibati e costosi troviamo il caviale, ma non un caviale qualsiasi, bensì il caviale Beluga che è la qualità più rara e costosa, caratterizzata da uova di beluga di grosse dimensioni (prezzo al chilo da 4.600 a 7.000 euro).

I golosi saranno contenti di sapere che c’è un tipo di miele, il miele Elvish che viene dalla Turchia e che costa circa 5.000 euro al chilo. La sua particolarità? È prodotto in una grotta a 1800 metri di profondità.

L’eccellenza italiana

Poi ai vertici della classifica troviamo il tartufo, quello bianco di Alba è una delle eccellenze alimentari italiane ed è certamente uno dei cibi da ricchi famoso in tutto il mondo. Il prezzo oscilla perché varia in base alla pezzatura e al periodo di raccolta, per un esemplare da quasi un 1,5 kg sono stati pagati 160mila dollari

Infine, se ne volete sapere di più, vi suggeriamo di andare a leggere il nostro approfondimento speciale sui cibi più costosi dove potrete scoprire la classifica con i dieci alimenti che costano di più e per i quali occorre sborsare un bel po’ di denaro. Sono davvero dei cibi esclusivi che solo in pochi possono permettersi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti