I tuoi figli non mangiano le verdure? Prova con le focaccine filanti ai broccoli, sono irresistibili

Focaccine ai broccoli filanti

Per fare le focaccine ai broccoli servono pochi ingredienti e poco tempo - buttalapasta.it

Ecco la ricetta perfetta per far mangiare le verdure ai bambini, con queste focaccine filanti ai broccoli il successo è assicurato!

Con la ricetta delle focaccine filanti ai broccoli potete portare in tavola un delizioso secondo piatto a base di verdure e formaggi che vi aiuterà a far mangiare i vegetali ai vostri bambini che di solito fanno i capricci perché non amano tanto questi ingredienti.

Invece a voi le focaccine filanti ai broccoli piaceranno moltissimo non solo perché sono sfiziose, evidentemente, e senza glutine poiché non si usa la farina, ma anche perché sono economiche. Pochi euro di spesa e tanta resa nel gusto, preparate le papille gustative, andiamo a vedere come si realizza questa ricetta!

La ricetta delle focaccine filanti ai broccoli

Come abbiamo accennato in precedenza, per fare la ricetta delle focaccine filanti ai broccoli vi servono pochi ingredienti e anche poco tempo perché si tratta di una preparazione molto veloce. In poco più di mezzora il piatto è pronto per essere gustato, bello caldo e filante!

Quello di cui avete bisogno è qualche cimetta di broccolo lessato, patate bollite, formaggio filante e fecola di patate. Un piatto più economico e facile di questo, che piace anche ai bambini, dove lo trovate?

ricetta focaccine ai broccoli

Prendi della provola, broccoli e patate e fai le focaccine che piacciono anche ai bambini! – buttalapasta.it

Ingredienti per 20 focaccine circa

  • 300 gr di fecola di patate
  • 300 gr di boccoli
  • 800 gr di patate
  • 20 fette di provola
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva + per ungere la padella
  • un pizzico di sale
  • un poco di pepe nero macinato al momento

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle focaccine di broccoli filanti lessando le verdure, mettete in una ciotola sia le patate bollite che i broccoli bolliti.
  2. Schiacciate patate e broccoli fino a ridurli in purea, poi aggiungete l’olio extra vergine di oliva, due pizzichi di sale, una spolverata di pepe nero macinato al momento e la fecola di patate setacciata.
  3. Cominciate a mescolare gli ingredienti con una forchetta in modo da impastarli al meglio e creare un impasto sodo e compatto.
  4. Con le mani leggermente unte prendete un poco di impasto e appallottolatelo, poi appiattitelo in un disco, farcite con una fetta di provola piegata su sé stessa e coprite con un altro disco di impasto. Mettete da parte e continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Ora prendete una padella antiaderente, ungetela leggermente e cuocete le focaccine di broccoli filanti per qualche minuto su ogni lato, in modo che siano belle dorate.
  6. Servite immediatamente e buon appetito!

L’idea in più: potete aggiungere all’impasto delle focaccine delle erbe aromatiche a piacere (rosmarino, basilico, prezzemolo, salvia, ecc) per dare più profumo e sapore al piatto. E scoprite anche tutte le buonissime ricette con i broccoli che potete preparare per il vostro menu speciale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti