I vini perfetti per accompagnare i tuoi menù dell'estate: così farai un figurone

I migliori vini per i menù estivi

Vini da accompagnare ai tuoi pasti, questi sono perfetti (buttalapasta.it)

Non c’è niente di meglio di un buon vino per accompagnare i tuoi menù estivi. Scegli questi, così farai un figurone!

Quando si tratta di decidere cosa mangiare e cosa proporre agli ospiti, è bene innanzitutto valutare le temperature e la stagione. Se d’inverno si possono prediligere piatti caldi e accoglienti, d’estate sarebbe meglio optare per pietanze rinfrescanti e saporite. Da accompagnare ad un buon vino, che sia rosso o bianco, così da vivere un’esperienza completa e soddisfacente.

Devi sapere che ci sono alcuni vini che sono perfetti proprio per i tuoi menù dell’estate. Ne hanno parlato alcuni esperti sommelier, attenti a fornire tutti i consigli adatti per far sì che una semplice cena in terrazza possa trasformarsi in un’esperienza che coinvolge tutti i senti e garantisce il soddisfacimento tanto del proprietario di casa quanto degli ospiti. Se non vuoi fare brutte figure, ecco quali vini dovresti scegliere.

Vini per i menù d’estate, questi sono i migliori

Per una cena perfetta, il vino non può mai mancare. E la scelta non è da considerare così banale, perché ci sono alcune tipologie che vanno bene e sono designate più di altre per accompagnare determinati pasti. Alcuni sommelier hanno fornito una guida dei vini più adatti e che ti permetteranno di fare un figurone con gli ospiti.

I vini perfetti per un menù d'estate rinfrescante

Scegli questi vini e non farai brutte figure (buttalapasta.it)

Per i rossi, potete partire da un Chianti Orange del 2022, che garantisce freschezza, bevibili e grande duttilità. Oppure il Narni IGT Ciliegio Grifo di Narnia del 2018, un affinato per 30 mesi in botti di rovere francese molto sfaccettato e con note di ribes rosso, tocchi di alloro, rosa canina e barbaro.

Molti consigliamo il Fiorano Rosso del 2018, dà note di mirtillo in marmellata al naso, che poi sono seguite da alloro e sferzate di sottobosco. La sua bevuta e tesa e densa, con grande persistenza. Se invece preferisci un bianco, non puoi non considerare il Verdicchio Castelli di Jesi, Riserva DOCG Classico Misco del 2020. È un vino con note di susina gialla, tocchi di alloro, sfumature di pepe bianco e frutta secca tostata.

O anche il Grottino di Roccanova DOC del 2022, anche qui con note di floreali e freschezza al naso, ti farà sentire al palato la susina gialla, il sambuco, note di rosmarino selvatico e pepe bianco. Tutti questi vini sono pensati proprio per l’estate e, con le loro note di freschezza e sapori, accompagneranno in maniera perfetta i tuoi menù a pranzo e a cena.

Parole di Pasquale Conte

Potrebbe interessarti