I vini preferiti dalle donne, quale devi scegliere per fare colpo

Quali sono i vini preferiti dalle donne? Ecco alcuni consigli per sapere quale bottiglia mettere sul tavolo se avete come ospiti delle donne.

Vini preferiti dalle donne

Ecco quali sono i vini preferiti dalle donne - buttalapasta.it

Quali sono i vini preferiti dalle donne? Pare ci siano delle spiccate preferenze delle degustatrici di vino. Indaghiamo le nuove tendenze.

Il numero delle donne che beve vino aumenta, rispetto a qualche decennio fa l’Istat rileva aumenti in percentuale sempre maggiori tanto che l’Osservatorio dell’Unione italiana vini (Uiv) ha stilato una sorta di report sui consumi di alcolici nel 2021 riscontrando che negli ultimi 10 anni il numero delle consumatrici di vino è aumentato del del 9% su un totale di persone che beve vivo pari al 55% della popolazione (il 66% sono uomini e il 44% sono donne. Ma quali sono i vini preferiti dalle donne?

Dando per scontato che il gusto è molto personale, per cui è un dato molto variabile che cambia da persona a persona, pare che ci siano alcune tipologie di vino che ricorrono maggiormente nella scelta di degustazione delle donne. Allora andiamo a scoprire di quali vini stiamo parlando.

I vini più amati dalle donne

Uomini e donne si differenziano per molti aspetti, anche nelle preferenze dei vini. Da dove arriva questa differenza? Sicuramente da due elementi fondamentali, la genetica e la cultura. Quindi l’esperienza e l’ambiente in cui si ricevono gli stimoli che contribuiscono alla propria crescita. Ma è vero che le donne comprano il vino solo perché a loro piace l’etichetta?

Vini scelti dalle donne

Vini scelti dalle donne, quali sono in base al colore – buttalapasta.it

Crediamo sia uno stereotipo e invece da recenti studi sulle neuroscienze pare che tra gli elementi che più attivano le consumatrici all’acquisto di vino ci siano il colore del vino stesso più della forma della bottiglia, e anche il grado alcolico del prodotto.

Insomma, se state cercando delle idee, magari per fare una cena romantica e volete essere sicuri di andare a centro colpendo il bersaglio, cercate di indagare quali sono le preferenze della donna che volete conquistare, perché le variabili in gioco sono davvero tante!

Ad ogni modo, stando alle ricerche fatte online sui termini che ricorrono più spesso, pare che le donne scrivano maggiormente “vino bianco”. Quindi è il vino bianco l’argomento più ricorrente nelle piazze virtuali dove si ritrovano le donne a chiacchierare. Inoltre le donne sembrano apprezzare più facilmente i vini fruttati. E con gradazioni alcoliche non troppo elevate.

Tre vini,  uno per ogni colore

Quindi possiamo dire che tra i vini bianchi preferiti dalle donne c’è il Pinot Grigio, fresco e fruttato, con sentori agrumati. È perfetto per accompagnare menu a base di pesce.

Tra i vini rossi, che comunque sono apprezzati da una buona fetta di degustatrici che amano strutture più complesse, è in vetta il Cabernet Sauvignon che ha un gusto deciso e corpo pieno, con note di frutta nera, spezie e vaniglia.

Infine menzioniamo anche i vini rosati che stanno riscuotendo sempre un maggiore successo tra le donne. Come ad esempio il Cerasuolo d’Abruzzo, un vino che stuzzica il palato con aroma di frutta come melograno, ciliegia e frutti rossi, perfetta scelta per brindare durante una cena con amici .

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti