Di Francesca Guglielmino | 12 Febbraio 2026

Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari, stiamo parlando di una delle istituzioni più alte della pasticceria italiana: quando arriva lui nei programmi, tutti lo temono ma, allo stesso tempo, tutti lo vogliono… Ti sei mai chiesta quanto guadagna effettivamente il maestro pasticcere per le sue collaborazioni?
La carriera di Iginio Massari in ambito culinario comincia diversi anni fa, quando era solo un ragazzino impegnato a costruire la sua carriera per il futuro.
Successivamente, poi, determinante per il brand Massari è stata proprio la moglie Maria: in occasione di una passata intervista rilasciata al Corriere della Sera fu proprio lei a raccontare un aneddoto riguardante il marito, ovvero la voglia di chiudere il suo laboratorio e investire nelle industrie dei grandi lievitati.
Per fortuna, Iginio Massari ha ascoltato l’istinto della moglie, avviando così un marchio che oggi ha un’incredibile risonanza internazionale. Lo si vede soprattutto quando collabora con programmi del calibro di MasterChef Italia o Bake Off Italia, così come è successo recentemente, mettendosi in gioco e prestando la sua conoscenza ai concorrenti aspiranti chef e pasticceri.
Iginio Massari giudice ambito: il lavoro in campo televisivo
Potremmo analizzare la figura professionale di Iginio Massari sotto molteplici punti di vista: non è soltanto il simbolo per eccellenza della pasticceria italiana, ma rappresenta la storia, l’evoluzione e anche il futuro. La conferma di quanto detto arriva proprio dall’evoluzione del suo brand, soprattutto dal momento in cui sono entrati a far parte dell’azienda di famiglia la figlia Debora e il figlio Nicola. Entrambi hanno portato tocchi di novità al marchio Massari, così come dimostrato dal successo e dalla presenza costante sui social network e anche in ambito tecnologico.
Se un tempo Iginio Massari vantava “solo” una pasticceria nel Nord Italia, fulcro magico di tutto, oggi troviamo diversi bar e pop-up store che rappresentano il collegamento diretto con il luogo in cui tutto è nato a Brescia, ovvero la Pasticceria Veneto.
A ogni modo, alcuni programmi hanno capito in anticipo che Massari avrebbe potuto dare davvero un apporto in più sia al loro futuro sia ai concorrenti: forse il primo fra tutti è stato proprio MasterChef Italia. A oggi, la prova capitanata da Iginio Massari per il cooking talent show è tra le più temute, proprio perché in quel momento viene tracciata una linea netta tra l’inizio del programma e la selezione per la fase finale.
L’arrivo a Bake Off Italia, poi, ha aggiunto una nota di colore in più, e di questo se n’è accorto anche il pubblico. Se da una parte l’arrivo di Iginio Massari a Bake Off Italia ha rappresentato un cenno di grandissima novità, allo stesso tempo lo è stato anche per i concorrenti.
Sulla base di tale motivazione, dunque, l’apporto di Iginio Massari ai programmi televisivi, in un certo qual modo, si trasforma in un vero e proprio valore aggiunto: un prodotto di impatto per le emittenti televisive che, inevitabilmente, se lo contendono.
Quanto guadagna Iginio Massari durante le apparizioni televisive?
Tenendo conto di tutto quello che abbiamo detto precedentemente, la domanda che molti si pongono è proprio questa: quanto guadagna effettivamente Iginio Massari durante le partecipazioni in campo televisivo? Una domanda che, però, almeno per il momento non trova una risposta certa.
Di Iginio Massari conosciamo poco, per quanto riguarda alcuni tratti della vita personale che lo stesso maestro pasticcere ha avuto modo di raccontare davanti alle telecamere o in occasione di interviste per la carta stampata e per siti web di settore, ma i guadagni rappresentano un vero e proprio mistero.
Infatti, a oggi non esiste un canale ufficiale che riveli quanto effettivamente Iginio Massari possa guadagnare per ogni collaborazione televisiva, se venga pagato a puntata o più semplicemente per la collaborazione in sé. Ma, tenendo conto del contributo speciale che dona ai vari format, è facile immaginare che i produttori, pur di averlo, abbiano badato ben poco alle spese.
Parole di Francesca Guglielmino