Iginio Massari, scherzo di Carnevale? Niente affatto: le sue chiacchiere costano al kg più dell'oro

prezzo chiacchiere iginio massari

Iginio Massari e le chiacchiere dal prezzo incredibile - Instagram@iginio.massari - buttalapasta.it

Quanto costano le chiacchiere di Carnevale di Iginio Massari? Da non credersi, sembra uno scherzo e invece il prezzo è davvero incredibile!

La pasticceria di alta qualità, come quella del pastry chef Iginio Massari, tra i più affermati maestri italiani, si sa, ha un costo che può non essere alla portata di tutti. La scelta di ottime materie prime, la lavorazione accurata ed elaborata, attenta anche ai minimi dettagli richiede impegno, così come la creatività che consente di realizzare decorazioni sofisticate sono tutti elementi che ovviamente fanno salire i prezzi dei prodotti.

A Carnevale uno dei dolci più tipici e tradizionali sono le chiacchiere, che di regione in regione prendono nomi diversi con qualche leggera variazione anche nella forma, più o meno larga o lunga, ma sono sempre quelle, golose e irresistibili. Le chiacchiere di Iginio Massari sono indiscutibilmente croccanti e friabili, asciutte al punto giusto, perciò non unte e presentano le classiche bolle in superficie che dimostrano quanto sono leggere e buone.

Ricoperte dall’immancabile zucchero a velo sono un dolcetto che non può mancare nel periodo di Carnevale e contribuisce senz’altro alla tipica atmosfera di festa. Ma scegliere di acquistare le chiacchiere del maestro pasticcere bresciano quest’anno può non essere possibile per tutti. Il prezzo infatti è da non credersi!

Le chiacchiere di Iginio Massari dal prezzo esorbitante: come risparmiare?

Può sembrare uno scherzo, ma non è così. Certamente ci si aspetta di trovare nelle pasticcerie di Iginio Massari dolci con prezzi più alti rispetto alla media, questo è risaputo, ma di fronte alle chiacchiere di questo Carnevale 2024 ci si trova di fronte ad un costo davvero inaspettato.

prezzo chiacchiere iginio massari

Le chiacchiere di Carnevale: quanto costano da Iginio Massari? – buttalapasta.it

C’è da considerare sicuramente che il carovita è in costante aumento, basti pensare al costo dell’olio che è salito del 20 – 30% rispetto all’anno scorso e così di tanti generi alimentari di prima necessita, ma certo, tutto ha un limite. Se si pensa che le chiacchiere sono un dolcetto molto semplice da preparare in casa, senza troppe pretese e che in moltissime pasticcerie e forni c’è la possibilità di acquistarle a prezzi ben più normali, il costo di quelle di Iginio Massari appare davvero esorbitante. 

Per acquistare 1 Kg di chiacchiere negli store del maestro pasticcere infatti bisogna spendere ben 80 euro! È così alla pasticceria di Iginio Massari sita in piazza Diaz a Milano ed evidentemente è così in tutti i suoi negozi che dopo la sua città, Brescia, in cui c’è il laboratorio originario, sono sparsi nelle più grandi città italiane.

Come fare allora per risparmiare? Se proprio non si vuol rinunciare ad assaporare le chiacchiere firmate Massari si può optare per comprarne solo una piccola quantità: 8 euro per 100 g è già tanto e si fa un piccolo assaggio. L’alternativa è ovviamente acquistare chiacchiere di altrettanto buona qualità in pasticcerie o forni che le vendono ad un prezzo decisamente minore, o prepararle in casa, e con un po’ di abilità il risultato sarà altrettanto soddisfacente.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti