Il+baccal%C3%A0+provalo+cos%C3%AC%3A+croccantissimo%2C+sfizioso+e+con+un+cuore+irresistibile+all%26%238217%3Binterno%3A+lo+adorerai
buttalapastait
/articolo/il-baccala-provalo-cosi-croccantissimo-sfizioso-e-con-un-cuore-irresistibile-allinterno-lo-adorerai/181278/amp/
Secondi Piatti di pesce

Il baccalà provalo così: croccantissimo, sfizioso e con un cuore irresistibile all’interno: lo adorerai

Vuoi provare un baccalà buonissimo e dal cuore irresistibile? Ecco la ricetta perfetta per te: lo adorerai al primo morso!

Tra pochi giorni sarà Natale e sempre più persone stanno pensando ad un menù davvero spettacolare. Alcune famiglie desiderano rispettare le tradizioni del proprio paese, cucinando tutto ciò che c’è da fare durante le festività natalizie; altre invece desiderano, ardentemente, provare nuove ricette, magari anche utilizzando ingredienti tipici della tradizione.

Questo è sicuramente il caso del baccalà. Vediamo insieme come poter creare una ricetta fantastica ed unica, nonché irresistibile da portare in tavola. Avrà un cuore morbido all’interno, ma una corazza croccante all’esterno. Pronti a conoscere la ricetta?

Prova il baccalà in questo modo e ne resterai soddisfatta!

Il baccalà è uno dei piatti più buoni presenti sulle tavole degli italiani, soprattutto nel periodo natalizio. Un pesce che non può assolutamente mancare! Per quanto povero, ha un sapore delicato, ma al tempo stesso super delizioso che allieterà queste giornate di festa. In questo periodo ognuno ha la propria ricetta di fiducia per prepararlo in modo impeccabile. Vediamone insieme una nuova, davvero buonissima.

La ricetta perfetta per un baccalà croccantissimo (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 400 g di baccalà
  • 300 g di patate
  • 1 uovo
  • pizzico di aglio in polvere
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 po’ di pepe
  • olio di semi di arachidi

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è acquistare il baccalà qualche giorno prima, per tenerlo in ammollo. Se, per motivi tempistici, non riuscite, potete sempre acquistare il baccalà sottosale e sciacquarlo per l’occasione.
  2. Intanto sciacquiamo e sbucciamo le patate, mettendole in una pentola piena d’acqua e facendole cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non saranno morbide. A quel punto spegniamo, scoliamole e lasciamole raffreddare in un piatto.
  3. Cuociamo anche il baccalà, dopo averlo sciacquato, in una pentola con un po’ di sale, acqua e qualche foglia di alloro per eliminare il forte odore. Quando vedremo che inizierà a sfaldarsi, scoliamolo con un mestolo forato ed adagiamolo in un piatto. Eliminiamo così la pelle intorno, con una forchetta ed un coltello e schiacciamolo mettendolo in una ciotola in cui andremo ad aggiungere le patate schiacciate.
  4. Aggiungiamo poi, sempre nella ciotola, anche l’uovo, il sale, il pepe, l’aglio in polvere ed il prezzemolo tritato andando a schiacciare ed unire il tutto.
  5. Mettiamo un po’ di olio di semi di arachidi in una pentola, aspettando che diventi bollente ed infine versiamo al suo interno le polpettine di baccalà appena create. Lasciamo cuocere fino a doratura e poi scoliamo su un piatto posizionando le polpette di baccalà su della carta assorbente. Portiamo in tavola e gustiamo: sarà delizioso!

 

Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

12 minuti ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

1 ora ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremosità

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

2 ore ago

Con le acciughe puoi preparare piatti pieni di fantasia, scopri gli antipasti e i primi ma anche i secondi che stregheranno i tuoi invitati

Provate le nostre migliori ricette con le acciughe per i vostri antipasti sfiziosi, primi piatti…

3 ore ago

Con fave e pecorino avanzato dal 1° Maggio faccio una pasta spettacolare: questa non la conosci di sicuro!

Se anche tu hai nel frigo fave e pecorino avanzati dal 1° maggio allora devi…

3 ore ago

Per pranzo ci arrangiamo così, con un po’ di burro, ma non il solito primo noioso: ci aggiungiamo un tocco magico di puro gusto

Capita a tutti di doversi “arrangiare” a pranzo, una volta o l’altra: con un po’…

4 ore ago