Il baccalà provalo così: croccantissimo, sfizioso e con un cuore irresistibile all'interno: lo adorerai

cucinare baccalà croccante

Come cucinare un baccalà tenero e croccante (Buttalapasta.it)

Vuoi provare un baccalà buonissimo e dal cuore irresistibile? Ecco la ricetta perfetta per te: lo adorerai al primo morso!

Tra pochi giorni sarà Natale e sempre più persone stanno pensando ad un menù davvero spettacolare. Alcune famiglie desiderano rispettare le tradizioni del proprio paese, cucinando tutto ciò che c’è da fare durante le festività natalizie; altre invece desiderano, ardentemente, provare nuove ricette, magari anche utilizzando ingredienti tipici della tradizione.

Questo è sicuramente il caso del baccalà. Vediamo insieme come poter creare una ricetta fantastica ed unica, nonché irresistibile da portare in tavola. Avrà un cuore morbido all’interno, ma una corazza croccante all’esterno. Pronti a conoscere la ricetta?

Prova il baccalà in questo modo e ne resterai soddisfatta!

Il baccalà è uno dei piatti più buoni presenti sulle tavole degli italiani, soprattutto nel periodo natalizio. Un pesce che non può assolutamente mancare! Per quanto povero, ha un sapore delicato, ma al tempo stesso super delizioso che allieterà queste giornate di festa. In questo periodo ognuno ha la propria ricetta di fiducia per prepararlo in modo impeccabile. Vediamone insieme una nuova, davvero buonissima.

ricetta baccalà croccantissimo

La ricetta perfetta per un baccalà croccantissimo (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 400 g di baccalà
  • 300 g di patate
  • 1 uovo
  • pizzico di aglio in polvere
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 po’ di pepe
  • olio di semi di arachidi

Preparazione:

  1. La prima cosa da fare è acquistare il baccalà qualche giorno prima, per tenerlo in ammollo. Se, per motivi tempistici, non riuscite, potete sempre acquistare il baccalà sottosale e sciacquarlo per l’occasione.
  2. Intanto sciacquiamo e sbucciamo le patate, mettendole in una pentola piena d’acqua e facendole cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non saranno morbide. A quel punto spegniamo, scoliamole e lasciamole raffreddare in un piatto.
  3. Cuociamo anche il baccalà, dopo averlo sciacquato, in una pentola con un po’ di sale, acqua e qualche foglia di alloro per eliminare il forte odore. Quando vedremo che inizierà a sfaldarsi, scoliamolo con un mestolo forato ed adagiamolo in un piatto. Eliminiamo così la pelle intorno, con una forchetta ed un coltello e schiacciamolo mettendolo in una ciotola in cui andremo ad aggiungere le patate schiacciate.
  4. Aggiungiamo poi, sempre nella ciotola, anche l’uovo, il sale, il pepe, l’aglio in polvere ed il prezzemolo tritato andando a schiacciare ed unire il tutto.
  5. Mettiamo un po’ di olio di semi di arachidi in una pentola, aspettando che diventi bollente ed infine versiamo al suo interno le polpettine di baccalà appena create. Lasciamo cuocere fino a doratura e poi scoliamo su un piatto posizionando le polpette di baccalà su della carta assorbente. Portiamo in tavola e gustiamo: sarà delizioso!

 

Parole di Lucia Guerra

Potrebbe interessarti