Il Club Sandwich diventa dolce, la ricetta dell'estate per gli aperitivi all'aperto

club sandwich dolce

Il club sandwich diventa dolce, ecco la ricetta (buttalapasta.it)

Il Club sandwich è un famoso panino salato preparato in tutto il mondo, adesso la sorpresa: diventa un dessert, ma come?

Il club sandwich è un panino ormai famoso in tutto il mondo, una vera e propria icona della cucina internazionale. Adesso il noto panino diventa un dessert, destando la curiosità dei consumatori abituali di questa pietanza. Il dessert dell’estate 2023, che a guardarlo fa pensare al salato, ma in realtà all’interno nasconde degli ingredienti dolci. Se volete prepararlo la ricetta è semplice, vediamo come si fa.

L’idea di questo club sandwich è ovviamente una ricerca per un gusto nuovo, un’idea che ha trovato la sua strada grazie. numerose prove di collaudo. Dopo l’idea si è passati alla realizzazione in concreto di questo panino dolce. Il tutto è nato alla scuola di formazione Brandolini-Rota di Oderzo, dall’idea di Gianfranco Moro, un vero e proprio esperto del sandwich. Il tutto ha coinvolto sette professionisti del settore, che hanno lavorato in sinergia e collaborazione per riuscire a mettere in chiaro il progetto culinario. Tra di loro hanno partecipato: Carlo Dalla Longa per il concept iniziale del progetto, Cristiano Gaggion pasticciere ed Enrico Ciavon per le ricerca e lo sviluppo.

Il club sandwich si fa dolce: la missione di alcuni chef portata a termine

Il team di chef si è confrontato sulle materie prima, per una ricerca che fosse il più accurata possibile, e hanno sostituito gli ingredienti dolci a quelli salati. Esperti del club sandwich che tutti insieme si sono riuniti per portare a termine questo progetto innovativo, e ci sono riusciti. Il nuovo panino dolce, nato a Oderzo, sarà presente al contest ‘Il miglior club sandwich di Jesolo’, nelle date 26 giugno e 20 luglio.

club sandwich dolce

Il nuovo club sandwich dolce (buttalapasta.it)

Alcuni degli ingredienti sono presenti anche in quello salato: si parte con il pane in cassetta, con un successivo strato di crema di ribes. poi uno strato di crêpe suzette, uno di insalata e un altro di crêpe suzette. Tra tutti gli ingredienti che vengono dopo si intervalla uno strato di crema al mascarpone così organizzati:

Crema al mascarpone, pane in cassetta, di nuovo crema al mascarpone e poi un geleé di pomodoro. Un altro strato di crema al mascarpone poi uno di frittata dolce. Un altro strato di crema al mascarpone poi una fetta di pane in cassetta. Di nuovo crema al mascarpone, poi fragole a fette, l’ultimo strato di crema al mascarpone e infine la fetta di pane per chiudere il tutto. Che dire, fa venire voglia di provarlo solo a leggere gli ingredienti.  

Parole di Michele Zacchia