Come fare la granita senza gelatiera: 6 ricette facili per prepararla a casa

Preferite la granita siciliana al limone o al cioccolato? Difficile decidere, vero? Noi, che vogliamo accontentare tutti voi fedeli lettori di Buttalapasta, vi sveliamo come fare una granita senza gelatiera come quella del bar! Seguite le nostre ricette e rinfrescatevi in questa calda estate!

Granita senza gelatiera

Granita senza gelatiera ricette golose e facili - buttalapasta.it

Con questo caldo estivo vi starete sicuramente chiedendo come fare la granita senza gelatiera! Allora abbiamo scelto per voi 5 ricette facili per preparare a casa questo dolce freddo e goloso, perfetto per una merenda o per finire il menu di una cena estiva!

Granita senza gelatiere, le migliori ricette facili e veloci

La più famosa è certamente la granita siciliana, che può essere una classica granita al limone o al cioccolato, ma anche al caffè, di gelsi, di anguria o di menta, per un effetto ancora più rinfrescante! Con queste ricette imparerete come fare la granita senza gelatiera più buona di sempre!

Granita siciliana senza gelatiera

Granita alle mandorle fatta con il robot da cucina Bimby
Foto Shutterstock | Marco Ossino

Ecco la ricetta della vera granita siciliana senza gelatiera, non ghiaccio cosparso di sciroppi, ma l’autentica granita siciliana! Vi diamo la ricetta passo passo per fare questo fresco dolce morbido e goloso da gustare in relax!

Noi vi proponiamo tante varianti: la granita siciliana al limone, al cioccolato, la granita alle mandorle siciliana, al caffè, alla fragola, al pistacchio. A voi non resta che scegliere il vostro gusto preferito e prepararla subito.

Granita al limone senza gelatiera

Granita siciliana al limone
Foto Shutterstock | two_meerkats

Fredda e dissetante, la granita al limone è un must della stagione estiva, si prepara con succo di limone appena spremuto, zucchero e acqua. Ma per dare un gusto più corposo potete grattugiare anche la scorza, ovviamente solo se avete tra le mani limoni non trattati e da coltivazione biologica.

La granita al cioccolato

granita siciliana al cioccolato e brioche con tuppo
Foto Shutterstock | Giulio Frassoldati

La granita al cioccolato è, forse, la più golosa di tutte, non trovate? La ricetta senza gelatiera è facilissima da realizzare anche a casa e potete offrirla ai vostri ospiti per un break pomeridiano o come dolce fresco a fine cena. Ovviamente, per un risultato perfetto vi consigliamo di usare del cioccolato fondente di ottima qualità.

Granita di anguria

granita di anguria senza gelatiera
Foto Shutterstock |Elena Veselova

Ecco come fare la granita estiva senza gelatiera più dissetante e dolce di tutte! Seguite la nostra ricetta della granita di anguria, usate frutta fresca matura e godetevi questa golosità amata anche dai bambini! Infine, avete mai provato a fare la granita con i sacchetti per il ghiaccio o le formine? Allora vi diamo una variante del solito procedimento per fare bene e in fretta.

Granita alla menta senza gelatiera

granita alla menta
Foto Shutterstock | Tereza Koudelkova

Ecco come fare la granita alla menta senza gelatiera. Vi diamo sia la classica ricetta con le foglie di menta fresca, che quella con lo sciroppo di menta, nel caso non le abbiate a portata di mano. Questa granita alla menta è un dolce freddo goloso, facile da fare e davvero perfetto per la stagione calda, con il suo effetto rinfrescante e rigenerante piace proprio a tutti.

Granita al caffè senza gelatiera

Granita al caffè

Granita al caffè – buttalapasta.it

Per terminare ecco la ricetta della granita al caffè, un vero e proprio must tra i dessert estivi che farà la felicità degli amanti del caffè, e non solo. Con questa ricetta potete dare un tocco di energia alla vostra merenda o completare in modo sopraffino il menu della cena con gli amici. Preparatela e servitela in tavola anche ai vostri familiari, farete un figurone!

Avete trovato la vostra ricetta della granita preferita? Provatele tutte e continuate a seguirci per ispirarvi ogni giorno in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti