Il collagene non è solo nelle creme ma anche in cucina: questi alimenti ne sono ricchissimi

Alimenti ricchi di collagene buttalapasta.it

Alimenti ricchi di collagene buttalapasta.it

Il collagene non è solo nelle creme: questi alimenti ne sono ricchissimi e forse non lo sai, ecco cosa ci dicono gli esperti!

Quando si parla di collagene, la prima cosa che viene in mente sono le creme viso, i sieri miracolosi e le pubblicità che promettono pelle tesa come a vent’anni. Ma la verità è molto più semplice (e anche più gustosa): il collagene si costruisce soprattutto a tavola. Sì, proprio così: quello che mangi ogni giorno può aiutare il tuo corpo a produrlo meglio e più a lungo.

Alimenti ricchi di collagene buttalapasta.it

Alimenti ricchi di collagene buttalapasta.it

Il collagene non è una moda del momento, è una proteina fondamentale per il nostro organismo. Serve alla pelle, certo, ma anche a ossa, articolazioni, muscoli, tendini e perfino all’intestino. Con il passare degli anni, però, il corpo ne produce sempre meno. Ed è lì che entrano in gioco gli alimenti giusti. Ma quali sono? Ecco tutto quello che devi sapere sui cibi ricchi di collagene.

Cos’è davvero il collagene e perché è così importante

Detta in modo semplice: il collagene è una specie di colla naturale che tiene insieme tutto. È quello che rende la pelle elastica, compatta e luminosa, che aiuta le articolazioni a muoversi meglio e che mantiene forti ossa e cartilagini.

Il problema è che già dopo i 25–30 anni la produzione naturale comincia a calare. Stress, fumo, alimentazione sbagliata, poco sonno e troppi zuccheri fanno il resto. Risultato? Pelle più spenta, qualche ruga in più, dolori articolari che prima non c’erano. In questo caso, le creme aiutano si per carità, ma se manca la materia prima dall’interno, c’è poco da fare.

Alimenti ricchi di collagene

Partiamo da una cosa importante: il collagene vero e proprio si trova quasi solo negli alimenti di origine animale. E no, non basta mangiare una mela per farlo comparire come per magia. Però esistono cibi che ne sono ricchissimi e altri che aiutano il corpo a produrlo meglio.

Carne con ossa, cartilagini e pelle

  • Lo so, l’idea non ti piace molto, vero? Eppure è la verità. Brodo di ossa, bolliti, stufati fatti come una volta sono vere bombe di collagene. Le parti meno nobili della carne quindi: tendini, cartilagini, pelle del pollo, sono quelle più ricche.
  • Il classico brodo di carne che si cuoce lentamente ad esempio, è uno degli alimenti più ricchi in assoluto. E no, non è roba da nonne: lo dice la scienza.

Pesce (soprattutto con pelle e lische)

  • Il collagene del pesce è particolarmente interessante perché più facile da assimilare. Via libera quindi a pesce azzurro, alici, sardine, salmone, ed è meglio pensa, se mangi oltre alla carne anche la pelle.
  • Anche le teste e le lische, usate per fare brodi, sono ottime fonti naturali. A dimostrazione del fatto che beh… non si butta via proprio niente e per di più, il corpo ringrazia.

Uova (soprattutto il tuorlo)

  • Le uova non contengono collagene in grandi quantità, ma sono ricche di amminoacidi fondamentali per produrlo, come la prolina. In più hanno zolfo, che aiuta a mantenere la pelle elastica e i tessuti forti.
  • In pratica: non fanno miracoli da sole, ma aiutano tantissimo se inserite in una dieta equilibrata e alternata magari a pesce e carne.

Quali sono gli alimenti che aiutano a produrre collagene

Non bisogna soffermarsi solo sui cibi ricchi di collagene, ma anche quelli che aiutano a produrlo. Infatti anche se sono molti gli alimenti ricchi di collagene, alcuni nutrienti il corpo non riesce ad usarli bene. Ecco quindi cosa può aiutarti:

  1. Vitamina C: indispensabile
    Senza vitamina C il collagene non si forma. Ecco perché agrumi, kiwi, fragole, peperoni, broccoli e verdure a foglia verde sono fondamentali. Non servono quantità folli, ma devono esserci ogni giorno.
  2. Zinco e rame
    Sono minerali spesso sottovalutati ma fondamentali per la sintesi del collagene. Li trovi in frutta secca, semi, legumi, cereali integrali e cacao amaro. Bisognerebbe quindi in qualche modo assumerne anche in piccole quantità, ma costanti.
  3. Grassi buoni
    Olio extravergine d’oliva, avocado e frutta secca: aiutano a contrastare l’infiammazione e proteggono il collagene già presente. Se mangi solo cibi ultra raffinati infatti, lo distruggi più in fretta di quanto il corpo riesca a produrlo.

Cosa distrugge il collagene senza che tu lo sappia

Devi sapere, che puoi mangiare anche benissimo, ma se fai queste cose stai buttando tutto all’aria:

  • Troppo zucchero: il collagene si indurisce e perde elasticità
  • Fumo
  • Poco sonno
  • Stress cronico
  • Diete sbilanciate e fai-da-te

Questo perché il collagene ama la regolarità, non gli estremi

Creme sì, ma la base è la cucina

Le creme al collagene possono migliorare l’idratazione e l’aspetto della pelle, ma non sostituiscono quello che mangi. Il collagene vero si costruisce dall’interno, giorno dopo giorno, con scelte semplici e costanti.

Quindi non servono integratori miracolosi se a tavola manca l’essenziale. A volte basta tornare a mangiare come una volta: brodi, verdure, proteine vere e pochi cibi ultra lavorati e vedrai subito i risultati.
Dunque come vedi il collagene non è un segreto di bellezza da profumeria, ma un lavoro quotidiano che parte dalla cucina e se dai al tuo corpo gli alimenti giusti, lui sa benissimo cosa farne. Il risultato è pelle più tonica, articolazioni più felici e un benessere generale che si vede e si sente, provare per credere!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti