Il famoso banana bread io lo faccio direttamente in friggitrice ad aria: mescolo tutto nel cestello e così non sporco nulla!

torta banane e cioccolato

Il famoso banana bread io lo faccio direttamente in friggitrice ad aria: mescolo tutto nel cestello e così non sporco nulla! - buttalapasta.it

Si fa tutto nel cestello della friggitrice ad aria così non si sporca nulla: prova questo banana bread delizioso e ti assicuro che diventa la tua merenda preferita!

Ti ricordi quando parecchio tempo fa andò virale la ricetta della torta al cioccolato tutto in teglia? Si trattava di una preparazione semplicissima in cui si radunavano tutti gli ingredienti necessari all’interno della tortiera antiaderente e si mescolavano, per poi spedire tutto in forno. Il risultato? Un dolce pratico e veloce, che non ci faceva sporcare la cucina e piaceva sempre a tutti! Oggi io voglio seguire questo filone, ma ti propongo qualcosa di ancora più geniale.

Sicuramente il famoso banana bread lo conoscerai anche tu, quella sorta di plumcake di origine anglosassone, oggi io ti propongo di realizzarlo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria! In pochi minuti otteniamo un dolce pazzesco sotto tutti i punti di vista, pratico e morbido. Scopri subito la ricetta con me!

Banana bread in friggitrice ad aria, pratico e delizioso: non puoi perderti la ricetta

Ovviamente la forma di questo banana bread sarà diversa rispetto al solito, anzi, potremmo definire il dolcetto più una torta banana bread, ma ti assicuro che il sapore non cambia. Io aggiungo anche delle gocce di cioccolato per rendere il tutto più goloso, ma tu eventualmente puoi ometterle o sostituirle con frutta secca. Qui invece trovi la ricetta originale del banana bread nel caso in cui fossi interessato!

torta con gocce di cioccolato

Banana bread in friggitrice ad aria, pratico e delizioso: non puoi perderti la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per cestello friggitrice da 5L

  • 3 banane medie mature;
  • 3 uova fresche medie;
  • 150 gr di zucchero;
  • 200 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o di vanillina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1/2 bicchiere di latte;

Preparazione

  1. La preparazione del nostro banana bread è molto semplice: iniziamo inserendo nel cestello della friggitrice ad aria le banane schiacciate, aggiungiamo le uova, lo zucchero e mescoliamo con una frusta di plastica o un cucchiaio di legno.
  2. Ottenuto un composto cremoso, setacciamo insieme lievito, farina e fecola per poi incorporare poco per volta le polveri all’impasto.
  3. Aggiungiamo a metà dose di polveri il latte proseguendo successivamente con l’unione dell’estratto di vaniglia e delle gocce di cioccolato.
  4. Inseriamo il cestello all’interno della friggitrice ad aria e cuociamo a 170° per 20/25 minuti. Dopodiché sforniamo, lasciamo raffreddare e con una spatola o una paletta tagliamo a cubetti. Ecco pronto il nostro banana bread direttamente cotto in friggitrice, una vera bontà furba!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti