Il gelato per i miei bimbi lo preparo a casa in poche mosse: al gusto di cioccolato e senza gelatiera

gelato al cioccolato ricetta

Ottimo gelato al cioccolato senza gelatiera - buttalapasta.it

Scopri come preparare un delizioso gelato al cioccolato per i tuoi bimbi: facile da fare e senza l’uso della gelatiera.

Hai voglia di gelato ma non vuoi andare in gelateria? Con pochi semplici passaggi puoi prepararne uno cremoso e delizioso direttamente a casa, e senza nemmeno avere bisogno di una gelatiera. Il gelato fatto in casa è molto più semplice da preparare di quanto si possa credere. Inoltre, avrai la certezza di offrire ai tuoi bambini un dolce genuino e privo di conservanti o additivi artificiali che si possono trovare in gelati confezionati.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il gelato al cioccolato senza gelatiera. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti gusti. Lo ameranno tutti in famiglia e non solo.

Gelato al cioccolato: la ricetta senza gelatiera che ti svolterà la vita

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del gelato al cioccolato senza gelatiera, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolce così classico e iconico farai davvero un figurone con tutta la famiglia e i tuoi bambini lo ameranno. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone. 

gelato al cioccolato senza gelatiera ricetta

Come preparare un ottimo gelato al cioccolato senza gelatiera – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 350 ml di latte intero
  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Mettere il contenitore in cui verrà conservato il gelato nel freezer per farlo raffreddare bene.
  2. In un pentolino, sciogliere il cacao e il cioccolato fondente con lo zucchero, aggiungendo poco alla volta il latte e mescolando per evitare la formazione di grumi.
  3. Cuocere a fuoco basso senza far raggiungere il punto di ebollizione.
  4. Una volta che il cioccolato si è completamente fuso con gli altri ingredienti, trasferire il pentolino in frigorifero per far raffreddare il composto.
  5. Montare la panna fresca liquida a neve.
  6. Unire delicatamente la panna montata al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere la consistenza soffice e cremosa.
  7. Versare il composto nel contenitore ghiacciato preparato in precedenza, coprire con della carta d’alluminio e riporre in freezer.
  8. Rigirare il gelato ogni 30 minuti per 5-6 volte, in modo da garantire una consistenza cremosa e priva di cristalli di ghiaccio.
  9. Conservare in freezer per tutta la notte.
  10. Prima di servire, lasciare il gelato a temperatura ambiente per circa 10 minuti, quindi decorare con biscotti per gelato e scaglie di cioccolato.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso gelato al cioccolato senza gelatiera. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta iconica che ti abbiamo proposto, può nascere un gelato goloso e perfetto anche senza gelatiera. I tuoi bambini non potranno farne a meno.

Parole di Chiara Poiani