Il+pan+di+Spagna+viene+sempre+troppo+asciutto%3F+Il+segreto+%C3%A8+nella+bagna%3A+solo+in+questo+modo+sar%C3%A0+perfetta
buttalapastait
/articolo/il-pan-di-spagna-viene-sempre-troppo-asciutto-il-segreto-e-nella-bagna-solo-in-questo-modo-sara-perfetta/206581/amp/
Trucchi e segreti

Il pan di Spagna viene sempre troppo asciutto? Il segreto è nella bagna: solo in questo modo sarà perfetta

Se il vostro pan di Spagna viene sempre troppo asciutto il problema potrebbe essere nella bagna, seguite i nostri consigli.

Avete deciso finalmente di provare a realizzare con le vostre mani una torta farcita ma la prima volta che avete assaggiato una fetta vi è sembrata troppo asciutta. Può capitare, con molta probabilità non avete bagnato bene il pan di Spagna.

Per sapere come fare alla perfezione vi diamo di seguito i consigli degli addetti ai lavori. Ecco i trucchi dei pasticceri che vi potranno essere molto utili per ottenere un risultato perfetto.

Il segreto per un pan di Spagna morbido e non asciutto è la bagna

Il pan di Spagna non è una ciambella o un plumcake, che sono realizzati con impasti che dentro hanno una componente grassa o cremosa che può essere il burro, l’olio, lo yogurt o il latte.

Il pan di Spagna va inumidito prima di essere farcito – buttalapasta.it

Prima di sfornare la prossima torta da farcire dovete tenere molto ben presente che la ricetta del pan di Spagna vi consente di preparare un dolce spugnoso che ha bisogno di essere bagnato per dare il meglio di sé.

È un impasto molto semplice che si prepara solo con uova, zucchero e farina, di conseguenza quando lo usate come base per una torta farcita occorre inumidirlo molto bene, prima di aggiungere la crema e di assemblarlo.

Ma come bagnare il pan di Spagna? Diciamo che dipende dal tipo di dolce che state preparando. Se avete in mente di preparare una torta di compleanno per il vostro bambino potete optare per una bagna analcolica dato che il dolce è per i più piccoli. Se lo fate per uno dei vostri famigliari che gradiscono potete usarne una alcolica dato che la torta è destinata solo agli adulti.

La bagna classica si compone di un semplice sciroppo a base di acqua e zucchero. Potete solo far sciogliere lo zucchero in acqua e portare a bollore. Senza eccedere con le quantità, dato che già la base della torta così come la farcitura sono già dolci. E questo è a prescindere da cosa usate, cioè crema pasticcera, marmellata o creme spalmabili alla frutta secca.

Allo stesso sciroppo di zucchero potete aggiungere una componente alcolica se i dolci saranno consumati dagli adulti. Potete usare l’Alchermes, il limoncello, il rum, il cointreau.

Ma per sapere tutti i segreti per inzuppare il pan di Spagna alla perfezione vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento sulla bagna per torte dove troverete tantissimi tipi di bagna con dose e procedimento per ottenere finalmente un dolce perfetto, morbido, saporito e umido al punto giusto.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Nel giorno dei single organizzo il brunch con gli amici e ho scelto queste frittelle speziate, so già che non ne resteranno

Per un buffet con i fiocchi potete seguire questa ricetta del giorno per portare in…

31 minuti ago

Torta di compleanno con crema e fragole, ho scelto questo grande classico per una festa ed è sparita subito

Festeggia in grande stile con questa torta di compleanno facilissima da realizzare, con crema e…

2 ore ago

A Natale mi preparo facendo bollire la buccia di limone con la cannella: non immagini gli effetti incredibili

Per il periodo natalizio prepara anche tu una bella soluzione con buccia di limone e…

9 ore ago

Tieni una scorza di pompelmo sulla scrivania: il risultato è sbalorditivo, il tuo corpo ti ringrazierà

Sai che cosa succede se metti sulla scrivani una scorza di pompelmo? Il risultato è…

10 ore ago

Fermi tutti, è l’ora delle castagne caramellate: spariscono in niente perché sono irresistibili

Se non le hai provate caramellate sbrigati, perché ti stai perdendo un’opera d’arte: le castagne…

11 ore ago

Il primo dal successo assicurato: filante e con una crosticina irresistibile, mai visto un risotto così

Questo risotto filante e croccantino è un primo piatto dal successo assicurato: come lo porti…

12 ore ago