Bagna per torte, esempi di bagna per dolci perfetti

Le migliori bagne per torte per ottenere dolci perfetti come quelli comprati in pasticceria. Ecco tante ricette, trucchi e consigli per fare bene le vostre torte farcite preferite!

torta al cioccolato con salsa al cioccolato

Foto Shutterstock | New Africa

Vediamo insieme come fare la bagna per torte con base di pan di Spagna o altri tipi di impasti, come la torta paradiso o il biscuit per fare un rotolo. Ottenere una torta perfetta come se fosse comprata in pasticceria non è difficile, basta seguire i nostri consigli.

Non c’è un’unica ricetta per fare la bagna per torte, ce ne sono tante, dipende da quale tipo di torta avete intenzione di realizzare. Ad esempio se destinata a bambini o adulti. Di seguito vi diamo una serie di idee, con trucchi e consigli per fare una bagna per torte per ogni esigenza.

Bagna analcolica per torte

come bagnare bene i dischi di pan di spagna e
Foto Shutterstock | Svetlana_Belozerova

La bagna per torte classica si prepara con un semplice sciroppo a base di zucchero e acqua. In pratica si tratta di una bagna senza liquore e si prepara facendo bollire acqua e zucchero fino a far sciogliere bene quest’ultimo Le dosi sono in media 250 ml di acqua e 50 gr di zucchero (potete variare aumentando o diminuendo la quantità di zucchero in base ai vostri gusti). Usate la bagna per torte dopo che si è raffreddata completamente.

Sciroppi aromatizzati

Rotolo dolce
Foto Shutterstock | Viktor1

Potete anche unire degli aromi, in base al dolce che volete preparare, come una stecca di cannella o vaniglia, zenzero, chiodi di garofano, ecc. Oppure usare sciroppi già pronti. Quindi alla dose di acqua indicata aggiungete un paio di cucchiai di sciroppo alla menta, ai frutti di bosco o all’amarena. Ecco altri esempi:

Bagna per torte alla frutta

come decorare una torta
Foto Shutterstock | Evgeny Antonyuk

Per le torte alla frutta potete profumare la bagna anche con semplice succo di frutta scegliendo il vostro preferito. Potete usare pure la spremuta di limoni o di arance diluendole nello sciroppo di acqua e zucchero per torte farcite con la crema pasticcera. Anche il succo della frutta sciroppata può essere riciclato con successo per questo scopo.

Bagna per torte al limone

torta al limone morbida
Foto Shutterstock | Xavi Montero

Per fare la bagna per la torta al limone vi basta un bicchiere di acqua, il succo di mezzo limone (o di uno intero se volete un aroma più intenso) e 2 o 3 cucchiai di zucchero

Bagna per torte al caffè

Torta alla Nutella
Foto Shutterstock | Africa Studio

Per torte al caffè potete usare una bagna analcolica preparata con qualche cucchiaio di caffè solubile. Oppure potete usare direttamente il caffè. Le dosi medie per una torta da 24 cm sono: un bicchiere di caffè e due cucchiai di zucchero.

Bagna per torte per bambini

torta arcobaleno o arlecchino
Foto Shutterstock | Africa Studio

Se il vostro dolce è destinato ai bambini potete usare uno sciroppo classico come quello indicato sopra, fatto di acqua e zucchero, con aggiunta di essenza di vaniglia. Oppure potete bagnare il pan di Spagna miscelando un bicchiere di latte, 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio abbondante di cacao in polvere, se dovete farcire, ad esempio, una torta alla nutella. Al posto dello zucchero potete usare anche del miele o altri tipi di dolcificanti naturali.

Bagna per torte al cioccolato

Torta delice con nutella e panna montata
Foto Shutterstock | Anntuan

Il mix acqua, latte e cacao è una perfetta bagna analcolica ideale per le torte al cioccolato o per altri tipi di torte di compleanno per bambini. Usate 200 ml di acqua 70 ml di latte 70 gr di zucchero e 25 gr di cacao in polvere.

Bagna alcolica per torte

Torta Red Velvet
Foto Shutterstock | BRUI IRYNA

Se volete una bagna alcolica potete usare dei liquori miscelandoli con l’acqua. La classica bagna alcolica si prepara unendo un bicchiere di acqua e un bicchierino di liquore. Per quanto riguarda quest’ultimo potete scegliere il tipo più adatto alla ricetta. Potete sostituire l’acqua con un bicchiere di latte, anche vegetale. Se volete una bagna più dolce potete unire anche un cucchiaio di zucchero. Ovviamente il liquore al caffè sarà perfetto per una torta al caffè, l’amaretto o il fragolino per una torta alla frutta, ecc.

Dolci al liquore

tiramisu al limoncello
Foto Shutterstock | Di msheldrake

Potete aggiungere anche liquore al mirto oppure liquore al cioccolato per una bella torta alla panna e cioccolato. Anche il Nocino è ottimo per realizzare uno sciroppo alcolico per bagnare le torte. Classici sono poi le bagne al rum o altri tipi di liquore che vi piacciono maggiormente, come il grand marnier o il cointreau, il maraschino, l’alchermes. Se state facendo un dolce di frutta e vi serve una bagna per torta al limone potreste anche usare il limoncello, oltre che impiegarlo per il tiramisù al limoncello, appunto.

Il trucco per bagnare le torte alla perfezione

farcire il pan di spagna
Foto Envato | Dream79

Vi diamo anche un trucco per bagnare bene il vostro pan di Spagna. Dopo averlo tagliato in dischi, usate un pennello per distribuire la bagna in modo uniforme su tutta la superficie della torta, da entrambi i lati del disco. In alternativa potete usare la bottiglia apposita, formata da un tappo bucherellato, che distribuisce a pioggia il contenuto. In questo modo otterrete un risultato perfetto e potrete proseguire a comporre la torta. Al proposito non perdetevi i nostri consigli su come farcire un pan di Spagna per creare dolci squisiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti