Il petto di pollo proprio non ti piace? Cucinalo alla Mediterranea e sarà tutta un'altra storia. La ricetta

come fare petto di pollo alla mediterranea

Il petto di pollo alla mediterranea è un piatto sano e gustoso - Buttalapasta.it

A volte l’idea di cucinare il petto di pollo non ci entusiasma tanto in quanto lo troviamo spesso secco e senza sapore. Allora prova questa ricetta!

Il petto di pollo è uno di quegli alimenti che spesso si sceglie quando si è a dieta. È tra i vengono considerati un po’ tristi perché molto asciutto e secco se cucinato in modo salutare. Di tutt’altro avviso ad esempio è la cotoletta di pollo. Ma in quel caso va via il concetto di cibo salutare. Come fare quindi? Puoi optare per un piatto con il petto di pollo che è sia sano che gustoso!

Parliamo infatti del petto di pollo alla mediterranea! Le sue origini sono radicate nelle tradizioni culinarie dei paesi che circondano il Mar Mediterraneo. La cucina mediterranea è caratterizzata dall’uso abbondante di olio d’oliva, verdure fresche, erbe aromatiche e spezie, e il petto di pollo alla mediterranea non fa eccezione. Questo piatto riflette la semplicità e l’equilibrio degli ingredienti tipici di questa cucina, offrendo una combinazione armoniosa di sapori e aromi.

La ricetta del petto di pollo alla mediterranea

Questo piatto è molto apprezzato per diversi motivi. Innanzitutto, la carne di pollo, tenera e magra, si presta perfettamente a essere accoppiata con una varietà di ingredienti freschi e saporiti. La combinazione di pomodorini dolci, olive taggiasche salate e erbe aromatiche crea un contrasto di sapori che delizia il palato.

Inoltre, il processo di cottura, che prevede la rosolatura del pollo in olio d’oliva e l’aggiunta di vino bianco, contribuisce a conferire al piatto una profondità e complessità di gusto unica. La lenta cottura a fuoco dolce permette ai sapori di mescolarsi e svilupparsi pienamente, creando un piatto ricco e appagante. Vediamo quindi come prepararlo.

ricetta petto di pollo alla mediterranea

Il petto di pollo alla mediterranea ha ingredienti tipici della cucina del Sud – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 g di petto di pollo a fette
  • Farina 00 q.b. (circa 4 cucchiai)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 100 g di pomodorini
  • 60 g di olive taggiasche
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Preparazione

  1. Infarina le fette di petto di pollo, rimuovendo l’eccesso di farina.
  2. In una padella, rosola le fette di pollo su entrambi i lati in olio extravergine d’oliva insaporito con uno spicchio d’aglio intero.
  3. Una volta formata una crosticina dorata, rimuovi l’aglio e sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
  4. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà (o quarti, a seconda delle dimensioni) e le olive taggiasche denocciolate.
  5. Regola di sale e lascia insaporire.
  6. Versa mezzo bicchiere d’acqua, aumenta leggermente la fiamma e, una volta raggiunta la temperatura, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, rigirando i petti di pollo verso la fine della cottura.
  7. Condisci con origano e basilico fresco.
  8. Servi il petto di pollo alla mediterranea caldo e profumato!

Prova anche tu questo piatto e potrai gustare un petto di pollo goloso ma anche molto sano!

Potrebbe interessarti