Di Francesca Simonelli | 25 Luglio 2025

Il profumo di arancia si mescola a quello del mare: due salti in padella e guarda che ti mangi - buttalapasta.it
In questo piatto senti il mare che si mescola con l’aroma dell’arancia: metti tutto in padella e gustala in compagnia, è una cena favolosa che tutti ameranno, ecco di cosa si tratta e come si prepara.
Niente è più piacevole di una cena estiva tutta a base di ingredienti di mare, sia che siate in vacanza e sia che siate ancora a casa impegnati con il lavoro o con altre faccende che vi impediscono al momento di partire per mete di relax o avventura. In ogni caso il cibo può aiutarvi, perché vi farà sognare di trovarvi altrove grazie al suo gusto e ai suoi profumi, o magari vi farà godere ancora di più della bellezza dei luoghi in cui vi trovate.
Ebbene, se avete voglia di portare in tavola una cena a base di sapori e profumi di mare potete preparare una pasta ai frutti di mare oppure optare per un pesce al forno o ancora per una ricca frittura. Se vi piace rimanere leggeri potete fare tutto alla griglia e accompagnarlo con patate e insalata.
Non perdetevi però questo piatto che vi proponiamo, perché è una validissima alternativa. Si cuoce in padella e quindi non vi costringerà ad accendere il forno o a sudare davanti alla griglia, ma poi ha un profumo e un gusto davvero irresistibili perché insieme all’aroma di mare si mischia quello dell’arancia. Siete curiosi di saperne di più?
Questo piatto farà perdere la testa a tutti per il suo gusto e la sua cremosità: filetti di orata all’arancia, ecco la ricetta
Volete una cena a base di pesce che lasci tutti senza parole? Questo piatto fa esattamente al caso vostro. Si tratta dei filetti di orata con aroma di arancia e una spolverata di pangrattato ed erbe aromatiche. Tutto molto semplice e soprattutto veloce da cucinare, il che non guasta quando fuori fa molto caldo. Conquisterete tutti con questa cena speciale e la ricetta è semplicissima!

Questo piatto farà perdere la testa a tutti per il suo gusto e la sua cremosità: filetti di orata all’arancia, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di orata
- 1 scalogno
- succo e buccia grattugiata di 1 arancia
- 100 g di pane grattugiato
- sale q.b.
- erbe aromatiche q.b.
- olio q.b.
Preparazione
- Per prima cosa tritate molto finemente lo scalogno e fatelo rosolare qualche minuto in padella con l’olio, poi aggiungete i filetti di orata e fateli cuocere leggermente su entrambi i lati.
- Dopo qualche minuto versate il succo di arancia in padella e portate a termine la cottura girando di tanto in tanto.
- Verso la fine aggiungete una spolverata di erbe aromatiche, pangrattato e un buccia di arancia grattugiata. In questo modo il sugo si rapprenderà e si addenserà.
- Aggiustate di sale i vostri filetti di orata e prima di servirli non dimenticate l’ultimo filo d’olio.
Questo piatto è semplicissimo e si porta in tavola in poco più di 10 minuti, ma ha un gusto favoloso e un aroma che vi farà sognare già solo mentre lo cucinate. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli