Il rito del caffé va corretto: c'è un gesto che tutti fanno abitualmente e che rischia di rovinare il gusto

caffè errore

Caffè, l'errore che fanno tutti prima di consumarlo (buttalapasta.it)

Dietro il ‘rito del caffè’ c’è una pessima abitudine: un errore che rovina il gusto e ci espone ad un serio rischio

Il caffè è di sicuro una delle bevande più consumate al mondo. Dalle prime luci del mattino una buona tazza di caffè dà inizio alla nostra giornata e ci accompagna lungo il corso dei numerosi impegni previsti in agenda.

Sebbene però si tratti di una bevanda energizzante, il caffè che avrà di certo i suoi pro ha anche ahimè i suoi contro. In particolare se consumato in un modo erroneo. Si tratta in realtà di una pessima abitudine che sono in molti ad avere e che sarebbe bene cambiare in quanto non solo questa modifica il gusto della nostra bevanda ma ci espone anche ad un serio rischio: mai e poi mai consumare il caffè in questo modo!

E tu come consumi il caffè? Se hai questa pessima abitudine cambia subito!

Gli amanti di questa bevanda concorderanno sul fatto che nessuna attività può iniziare senza prima aver sorseggiato il loro caffè. Tuttavia, c’è una operazione che non bisognerebbe mai fare e che invece moltissimi abitualmente compiono, ignorando ovviamente anche il rischio a cui potrebbero andare incontro,

errore caffè

L’abitudine da cambiare quando bevi il caffè: è un pericoloso errore (buttalapasta.it)

Succede spesso di preparare il caffè in moka e questo il più delle volte avanza. Ci dispiace gettarlo via e per questo, prima di consumarlo siamo soliti riscaldarlo. Beh, si tratta di un clamoroso errore!

  • In primis, quando il caffè viene a contatto con l’aria finisce per ossidarsi e modificare così anche il suo gusto. Per cui, quando poi andremo ad assaporarlo ci ritroveremo a gustare un caffè che è qualitativamente imbevibile!
  • Ma a correre il rischio più serio è il nostro organismo nel momento in cui consumiamo caffè riscaldato perché all’interno del caffè è contenuto acido clorogenico. Se la bevanda viene però riscaldata, l’acido clorogenico si scinde in acido caffeico ed acido chinico. Queste due sostanze derivate dalla decomposizione dell’acido clorogenico finiscono per creare problemi al nostro organismo, in particolare allo stomaco.

Per questo motivo, riscaldare il caffè avanzato è una pratica che dovremmo assolutamente cancellare dalle nostre abitudini. Sarebbe infatti preferibile riporre il caffè caldo in un thermos e conservarlo in questo modo, così da non alterare le sue proprietà e conserverà intatto anche il suo aroma. In altri casi, ove non sia possibile conservare il caffè nel thermos, è preferibile consumarlo appena pronto (quindi caldo) oppure freddo, ma mai riscaldarlo.

Parole di R.C

Potrebbe interessarti