Il+roast+beef+te+lo+faccio+fare+veloce+veloce+con+la+ricetta+di+mia+suocera%3A+tenero+che+si+scioglie+in+bocca
buttalapastait
/articolo/il-roast-beef-te-lo-faccio-fare-veloce-veloce-con-la-ricetta-di-mia-suocera-tenero-che-si-scioglie-in-bocca/207190/amp/
Secondi Piatti di carne

Il roast beef te lo faccio fare veloce veloce con la ricetta di mia suocera: tenero che si scioglie in bocca

La ricetta veloce del roast beef, rapido, gustoso e succosissimo all’interno: è di una bontà unica e devi provarlo subito!

Nonostante appartenga alla tradizione culinaria inglese, il roast beef è ormai ampiamente cucinato anche nelle nostre case perché vede un sapore succoso e molto intrigante. Solitamente viene servito al naturale con delle salse di accompagnamento e in America non è affatto raro ritrovarlo persino come farcia base di sandwich insieme alla Mustard e all’insalata. Noi italiani ci abbiamo messo lo zampino e difatti ad oggi esiste persino la versione all’italiana. Ciononostante cucinarlo concede sempre parecchie soddisfazioni, specialmente quando vogliamo fare bella figura.

Oltre ad essere delizioso, il roast beef è anche bello da vedere perché dal guscio croccante e bruno esterno si passa al cuore interno rosa delicato sfizioso e succoso. Prepararlo non è difficile, tuttavia molti tendono a non farlo perché la particolarità del piatto sta proprio nel lasciarlo leggermente crudo all’interno, altrimenti il rischio è di aver realizzato un semplice arrosto di manzo. Ma non preoccupatevi perché con i nostri segreti anche voi potrete realizzare un roast beef pazzesco in poco tempo!

La ricetta facile, veloce e furba del roast beef: con questi piccoli trucchi diventerai un esperto

Il roast beef in realtà non si discosta molto da un nostro classico arrosto di manzo o di vitello, la preparazione prevede sempre la cottura in forno, tuttavia è il cuore a dover cambiare natura rispetto al piatto italiano. Difatti deve rimanere rosa, ben succoso e molto, molto morbido. Questo potrebbe risultare complicato, specialmente in una cucina casalinga, ma non dovete preoccuparvi! Con i nostri consigli potrete servirne uno perfetto.

Intanto vi consigliamo di servirlo con questa salsa allo yogurt molto prelibata, ma qui trovate una selezione di salse per carne che ben si sposano al piatto. Non dimenticatevi, infine, delle nostre patate al forno da associare al roast beef, che prepariamo subito così.

Provate a servire il roast beef con una semplice emulsione di olio, sale, pepe e succo di limone – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 800 gr di lombata di manzo;
  • 3 cucchiai di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaio raso di sale;
  • Rosmarino, origano, erba cipollina q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Abbiamo scelto di insegnarvi la preparazione del roast beef alle erbe, ma voi potrete ometterle per un risultato prettamente anglosassone.
  2. Iniziamo poggiando la carne su un tagliere, eliminiamo eventuale grasso in superficie per poi annodarlo con lo spago. Questo passaggio farà sì che il taglio mantenga la sua forma.
  3. In una ciotola versiamo lo zucchero, il sale, il rosmarino, l’origano, l’erba cipollina e mescoliamo. Versiamo il tutto sulla carne e massaggiamo il trito aromatico su tutti i lati, compresi quelli laterali.
  4. Lasciamo quindi la carne per circa 30 minuti a marinare coperta con pellicola alimentare. Dopodiché spennelliamola con abbondante olio sempre su tutti i lati.
  5. Adesso arriva il segreto: premunirsi di termometro da cucina! Costa pochi euro e risulta molto utile nei casi di cottura come questi. Inforniamo quindi il tutto su una teglia rivestita di carta forno, a 230° per i primi 10 minuti.
  6. Inseriamo il termometro sino al centro del cuore della carne e osserviamo la temperatura. Dovremo continuare a cuocere ogni 10 minuti fin quando l’interno arriverà ad un massimo di 55°. Potremo quindi sfornarlo e farlo completamente raffredddare.
  7. Basterà poi tagliare a fettine molto sottili, adagiarle su un vassoio da portata e voilà: il nostro roast beef è pronto da gustare!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

A volte la felicità pesa 400 g: la mia versione definitiva della Pasta Burro e Parmigiano

La Pasta Burro e Parmigiano è il primo piatto più semplice che tu possa cucinare.…

11 minuti ago

Soffice e golosa, questa torta ti farà dimenticare il freddo: scalda il cuore ed è golosissima

Questa torta è talmente soffice e gustosa che ti farà dimenticare il freddo pungente dei…

20 minuti ago

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

7 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

9 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

9 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

11 ore ago