Salse per bollito: le 9 ricette che esaltano il gusto della carne

Come rendere più gustosi e irresistibili i vostri piatti di bollito di carne? Con tante salse fredde e calde! Scegliete la vostra preferita tra le tante proposte che abbiamo selezionato per voi!

vassoio con bollito di carne mista e salse in ciotoline

Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Vi proponiamo le migliori ricette di salse per bollito: creme, bagnetti e condimenti stuzzicanti che hanno il merito di rendere ancora più buoni e sfiziosi i vostri piatti a base di carne bollita!

Provate tutte queste salse calde o fredde per accompagnare i vostri bolliti e renderli ancora più appetitosi e appaganti! Sono davvero ideali quando volete completare in modo speciale i secondi di carne lessa.

Salse fredde per bollito

maionese
Foto Shutterstock | AtlasStudio

Per quanto riguarda le salse fredde partiamo dalla classica salsa verde preparata con prezzemolo, capperi e uova. Poi vi suggeriamo di provare la salsa delle api (sausa di avije), che tradizionalmente accompagna il bollito piemontese e si prepara con miele e senape. Se amate quest’ultimo ingrediente vi diciamo come preparare la senape fatta in casa, che potete accompagnare con la sempre ottima maionese. Invece se volete dare un tocco di esotico al vostro bollito vi consigliamo la salsa tartara oppure un ricco chutney di mele e pere

Salse calde per bollito

salsa thousand island
Foto Shutterstock | AS Food studio

Passiamo ora alle salse calde per il bollito, come il tipico bagnét ross della cucina piemontese a base di pomodori o la salsa al cren, deliziosamente piccante. Infine terminiamo con un’antica preparazione della tradizione culinaria veronese, la salsa pearà, a base di brodo e midollo di carne.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti