Il salame turco lo faccio senza uova, ottimo anche come dessert al cenone della Vigilia

Salame turco senza uova a Natale - ButtalaPasta.it

Salame turco senza uova a Natale - ButtalaPasta.it

A Natale puoi servire anche il salame turco, ma fallo senza uova così nessuno farà i capricci e potranno mangiarlo senza alcuna preoccupazione! Una ricetta che vale tantissimo!

Ebbene sì, sono ufficialmente alle prese con l’allestimento del menù delle feste e qui ho intenzione di inserire anche il salame turco per varie motivazioni, dato che questo dolce piace soprattutto ai bambini, che proprio non possono resistergli.

Inoltre, grazie alla presenza del cioccolato, stanne certa: sarà un successone. Ignora chi ti dice che forse questo non è un dolce tipico del Natale, fanno sempre tutti così… prima si lamentano e poi non lasciano nemmeno le briciole sul vassoio.

Salame turco senza uova, la ricetta da preparare a Natale

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il salame turco lo inserisco spesso nel menù delle feste, soprattutto durante quelle natalizie. Una ricetta che ti tornerà davvero utile, così da servire in tavola qualcosa in più che possa comunque lasciare i tuoi ospiti senza parole, anche chi non avrà dei commenti del tutto positivi.

Questo salame turco, poi, si prepara senza uova; quindi, potranno mangiarlo tutti senza preoccuparsi di un’eventuale contaminazione batterica ed entrare in azione sarà facilissimo. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 250 grammi di biscotti (tipo frollini),
  • 130 grammi di zucchero,
  • 150 grammi di burro,
  • 130 grammi di cacao amaro in polvere,
  • un bicchierino da caffè di latte.

Ecco come preparare il salame turco

  1. La preparazione del nostro salame turco è molto semplice. Iniziamo subito dai biscotti, che vanno sbriciolati grossolanamente, quindi non sarà necessario utilizzare un mixer tritatutto o un frullatore. Metteteli dentro un sacchetto per alimenti e, con l’aiuto di un mattarello, frantumateli. Oppure fate tutto con le mani.
  2. Dopodiché dovremo utilizzare il burro leggermente ammorbidito, quindi non fatelo sciogliere ma tiratelo fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima di utilizzarlo, così da renderlo quasi come una pomata.
  3. Prendete una ciotola, mettete il burro all’interno e lavoratelo con lo zucchero. Successivamente aggiungete il cacao e anche il bicchierino di latte.
  4. Solo infine aggiungiamo i biscotti secchi, amalgamiamo il tutto e poi disponiamo l’impasto al centro di un foglio di carta forno. Chiudete le due estremità come se fosse una caramella e arrotolatelo il più possibile per dargli proprio la forma del salame.
  5. Trasferitelo in frigorifero e lasciatelo riposare per circa un’ora. Adesso potete decidere se decorare la superficie con dello zucchero a velo, così da dare la sensazione di “bianco” tipica del salame, oppure lasciarlo così com’è. Tagliate a fette una volta trascorso il tempo necessario e servitelo in tavola!
Potrebbe interessarti