Foto Shutterstock | Natasha Breen
Lo sappiamo, nell’impasto degli gnocchi di patate viene spesso aggiunto un uovo per legare meglio il tutto e ottenere gnocchi sodi e compatti. Ma se avete deciso di preparare degli gnocchi senza uova vi sveliamo un segreto che vi permetterà di raggiungere un risultato molto soddisfacente! In più porterete in tavola un piatto decisamente più leggero, vista l’assenza dell’uovo, ma non meno gustoso! Ecco come fare.
Il segreto per ottenere degli gnocchi deliziosi anche senza l’uso di uova nell’impasto sta nelle patate. Prima di tutto dovete sceglierle ”vecchie”, quindi evitate le patate novelle, più acquose delle altre. Preferite, dunque delle patate farinose.
Poi, per ottenere la purea, schiacciatele quando ancora sono calde, così da fare in fretta e bene. Ma attenzione, qui sta il trucco per ottenere un risultato perfetto: per formare l’impasto degli gnocchi dovete usare le patate schiacciate fredde, freddissime, meglio se appena tolte dal frigo.
In questo modo assorbiranno meno farina, saranno facilmente malleabili e potrete realizzare gnocchi sodi e compatti che mantengono la forma in cottura, ma morbidi al morso, anche senza l’uso di uova.
Sfiziosi e veloci da preparare, con le orecchiette alla crudaiola stupirai tutti! Scopri la ricetta…
Questa torta è morbida come un budino e ha un gusto pazzesco: non si fa…
Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure…
Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…
Stasera a casa mia a tavola sarĂ festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…
Medici e nutrizionisti ci ripetono da anni che dovremmo mangiare ogni giorno un po' di…