Il segreto per gnocchi di patate compatti anche senza uova

Vi sveliamo un paio di trucchetti per ottenere degli gnocchi di patate squisitamente morbidi ma compatti, che mantengono la forma in cottura anche senza usare le uova

tagliere con gnocchi freschi di patate e farina senza uova

Foto Shutterstock | Natasha Breen

Lo sappiamo, nell’impasto degli gnocchi di patate viene spesso aggiunto un uovo per legare meglio il tutto e ottenere gnocchi sodi e compatti. Ma se avete deciso di preparare degli gnocchi senza uova vi sveliamo un segreto che vi permetterà di raggiungere un risultato molto soddisfacente! In più porterete in tavola un piatto decisamente più leggero, vista l’assenza dell’uovo, ma non meno gustoso! Ecco come fare.

Come fare gli gnocchi di patate compatti senza uova, perfetti in cottura

Il segreto per ottenere degli gnocchi deliziosi anche senza l’uso di uova nell’impasto sta nelle patate. Prima di tutto dovete sceglierle ”vecchie”, quindi evitate le patate novelle, più acquose delle altre. Preferite, dunque delle patate farinose.

Poi, per ottenere la purea, schiacciatele quando ancora sono calde, così da fare in fretta e bene. Ma attenzione, qui sta il trucco per ottenere un risultato perfetto: per formare l’impasto degli gnocchi dovete usare le patate schiacciate fredde, freddissime, meglio se appena tolte dal frigo.

In questo modo assorbiranno meno farina, saranno facilmente malleabili e potrete realizzare gnocchi sodi e compatti che mantengono la forma in cottura, ma morbidi al morso, anche senza l’uso di uova.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti