Impasto per biscotti già pronto per Natale? Sì, ma solo se lo conservi così

Impasto biscotti da congelare prima di Natale - ButtalaPasta.it

Impasto biscotti da congelare prima di Natale - ButtalaPasta.it

Iniziamo subito i preparativi in vista del Natale con l’impasto dei biscotti: lo tengo già pronto per ogni tipo di utilizzo, ma attenzione, perché si conserva solo così.

Impossibile negare come molti di noi abbiano già iniziato il tour de force delle festività natalizie, e questo comprende anche la preparazione anticipata di vari dolci, come nel caso dell’impasto per i biscotti. Così, possiamo servire sempre e comunque dolcetti appena sfornati e non solo.

Dato che probabilmente i biscotti diventeranno anche dei regali per le festività, avere l’impasto già pronto in anticipo ci permetterà di gestire al meglio il tempo a nostra disposizione tra le tante cose da fare quotidianamente.

Ciò che conta davvero, però, è fare in modo che l’impasto venga conservato nel modo corretto. Tutto grazie a questa tecnica.

Impasto dei biscotti pronto prima di Natale: ecco le regole d’oro

Ebbene sì, il Natale è sempre una corsa contro il tempo tra le mille cose da fare giorno dopo giorno, e anche la selezione delle ricette per i piatti che andranno a comporre il menù della Vigilia, del pranzo di Natale e poi di Capodanno.

Molte persone, sicuramente, avranno già deciso quali regali portare come dono per le feste e, probabilmente, tanti avranno puntato proprio sui biscotti fatti in casa con la classica pasta frolla. Ecco un esempio di ricetta:

  • 500 grammi di farina,
  • 150 grammi di zucchero,
  • 250 grammi di burro (freddo da frigorifero),
  • 2 uova,
  • Un pizzico di sale.

La preparazione è sempre la stessa: iniziamo unendo farina e burro per ottenere un impasto sabbioso. Poi aggiungiamo le uova, il pizzico di sale e lo zucchero, lavorando il tutto finché non otterremo una frolla compatta e liscia. Avvolgiamola in un foglio di pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigorifero per 30 minuti se intendiamo utilizzarla subito. In caso contrario, bisogna procedere diversamente.

Impasto biscotti da congelare prima di Natale - ButtalaPasta.it

Impasto biscotti da congelare prima di Natale – ButtalaPasta.it

Come conservare la pasta frolla?

I tempi di conservazione della pasta frolla dipendono da quando intendiamo utilizzarla, sia per i biscotti che per altri dolci. Se pensiamo di usarla a breve, può rimanere in frigorifero per un massimo di 4 giorni, sempre avvolta nella pellicola per alimenti.

Diversamente, considerando le settimane che ci separano dal Natale, possiamo tranquillamente conservare la pasta frolla in congelatore. In questo caso, oltre alla pellicola, è preferibile riporla all’interno di un sacchetto per alimenti adatto al freezer. Non dimenticate di segnare la data di conservazione: da quel momento avrete circa un mese di tempo per utilizzarla.

Quando sarà il momento, sarà sufficiente tirarla fuori dal congelatore e lasciarla scongelare completamente prima di procedere con l’utilizzo e la cottura. Infine, ma non meno importante, sappi che queste stesse regole d’oro valgono anche per la pasta frolla all’olio d’oliva.

Potrebbe interessarti