In Calabria la bruschetta non si fa col pomodoro: spalmaci sopra la 'nduja e goditi una bontà prelibata

Ricetta delle bruschette di 'nduja

Esplora i sapori intensi della Calabria con la nostra bruschetta alla 'nduja: un'esplosione di gusto in ogni morso!

Scopri il segreto per la preparazione della bruschetta calabrese: un’esplosione di sapori con la ‘nduja al posto del classico pomodoro.

Nella regione calabrese, la bruschetta assume una dimensione completamente nuova, abbracciando con entusiasmo i sapori audaci e appassionati che caratterizzano la cucina del sud Italia. Al cuore di questa rivisitazione gustosa c’è la ‘nduja, un ingrediente straordinario e tipicamente calabrese, celebrato per il suo carattere audace e la sua intensità.

Ottenuto dalla macinazione di carne di maiale e peperoncino piccante, la ‘nduja trasforma la semplice bruschetta in un’opera culinaria che cattura i sensi e solletica il palato con una combinazione irresistibile di sapore e calore. Rispetto alla tradizionale bruschetta condita con pomodoro e basilico, questa variazione sorprende e delizia con la sua audacia.

La bruschetta di ‘nduja e provola è un omaggio al patrimonio gastronomico della Calabria, dove il piccante incontra la cremosità in un abbraccio appassionato di sapori autentici.

La ricetta della bruschetta di ‘nduja e provola

La ‘nduja è un prodotto tipico della regione calabrese, particolarmente diffuso nelle province di Vibo Valentia e Catanzaro. Questo insaccato spalmabile, ricco di sapore e tradizione, è diventato un’icona della cucina calabrese, apprezzato sia a livello locale che internazionale. Utilizzato in molteplici ricette, dalla pasta ai condimenti per insalate, aggiunge un tocco di vivacità e sapore a qualsiasi piatto. Preparare la bruschetta di ‘nduja e provola è un gioco da ragazzi.

Come preparare le bruschette di 'nduja

Un’esplosione di sapori calabresi in ogni morso: la bruschetta di ‘nduja e provola conquista i palati con la sua irresistibile combinazione di piccantezza e cremosità (www.buttalapasta.it)

Ingredienti:

  •  150 g di pane pugliese
  •  150 g di ‘nduja
  •  120 g di provola affumicata

Procedimento:

  1. Tagliate due grosse fette di pane pugliese e dividetele a metà.
  2. Tostate le fette di pane nel forno a 200°C per circa 5 minuti, fino a renderle croccanti.
  3. Riducete la provola affumicata a dadini.
  4. Una volta tolte le fette di pane dal forno, spalmate generosamente la ‘nduja su ciascuna fetta e distribuite i dadini di provola affumicata sopra.
  5. Rimettete le bruschette nel forno per 3-4 minuti, finché la provola non inizia a fondere.
  6. Servite calde e gustate l’esplosione di sapori della Calabria.

La bruschetta di ‘nduja e provola rappresenta un vero e proprio viaggio culinario attraverso i sapori e le tradizioni della Calabria. Grazie alla combinazione degli ingredienti, ogni morso è un’esperienza gustativa avvolgente e appagante. Sia che siate amanti del piccante o semplicemente alla ricerca di nuove esperienze culinarie, questa bruschetta vi conquisterà con la sua autenticità e bontà.

Parole di Veronica Esposito

Potrebbe interessarti