Influenza+stagionale%2C+sar%C3%A0+la+peggiore+degli+ultimi+10+anni%3A+allevia+i+sintomi+respiratori+cos%C3%AC%2C+benefici+immediati
buttalapastait
/articolo/influenza-stagionale-sara-la-peggiore-degli-ultimi-10-anni-allevia-i-sintomi-respiratori-cosi-benefici-immediati/209447/amp/
Fatti di Cucina

Influenza stagionale, sarà la peggiore degli ultimi 10 anni: allevia i sintomi respiratori così, benefici immediati

Ricordate l’influenza stagionale dello scorso inverno? Quest’anno sarà peggio, bisogna prepararsi subito ad affrontare i sintomi.

L’incubo di ritrovarsi stesi in un letto, pieni di dolori e con difficoltà respiratorie è sempre più realtà. Si prevede la peggiore influenza stagionale degli ultimi dieci anni, una variante australiana che fa paura ai virologi. Vediamo quale sintomatologia comporta.

In Italia potrebbe arrivare il virus dell’influenza H3N2, una variate immunoevasiva, capace cioè di eludere gran parte delle difese del sistema immunitario. L’allerta arriva da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale e direttore sanitario dell’Irccs Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano. La citata variante sta interessando al momento l’emisfero sud del mondo causando una grave stagione influenzale, tra le più gravi degli ultimi dieci anni.

Il virus ha comportato numerosi ricoveri e pazienti in terapia intensiva durante la stagione fredda. Il timore è che arriverà a colpire in Italia quando tra poche settimane le temperature si abbasseranno. Per il momento a Novara lo scorso 9 ottobre è stato identificato il primo caso italiano della stagione 2024-2025. Il virus isolato è di tipo H1N1pdm, sostengono i sanitari. Non si tratta, dunque, dell’influenza australiana ma non si può escludere che la situazione potrebbe cambiare.

Virus influenza australiana, come riconoscerlo e come alleviare i sintomi

Il virus H3N2 causa febbre oltre i 38 gradi, occhi arrossati, naso che cola, dolori muscolari e articolari nonché sintomi respiratori più o meno gravi. Il monitoraggio della popolazione è iniziato anche se non sarà facile riconoscere questa influenza e distinguerla dai numerosi altri virus già in circolazione e che arriveranno nei mesi a venire. Da non dimenticare, poi, che il Covid continua a contagiare con la curva che è risalita nelle ultime settimane. Si raccomanda, infatti, il vaccino per i soggetti fragili in modo tale da non rischiare complicazioni.

Le tisane per alleviare i sintomi influenzali (Buttalapasta.it)

Molti dei sintomi sono comuni a tanti virus soprattutto quelli respiratori. Per placarli bisogna seguire le indicazioni del proprio medico curante e cercare di trovare sollievo nei rimedi naturali. Le tisane perfette con l’influenza, ad esempio, sono molteplici. Tra gli ingredienti suggeriti c’è la menta piperita con alti poteri decongestionanti. Aiuta a liberare le vie aeree e respirare meglio.

Poi la camomilla dalle proprietà lenitive e calmanti sia per il corpo che per la mente. Combinata alla lavanda l’effetto sarà migliore. Perfetto anche lo zenzero con proprietà antiossidanti, capace di ridurre l’infiammazione e i disturbi digestivi associati ai virus e al freddo. Anche il tè verde e l’ibisco hanno diverse proprietà benefiche che allievano i sintomi del raffreddore. Non sono medicine, ma sicuramente potranno alleviare le congestioni nasali e simili, dando un po’ di respiro in attesa di ristabilirsi al meglio. Il consiglio comunque é sempre quello di rivolgersi ad un medico anche per valutare eventuali controindicazioni riguardanti l’assunzione di tisane. Alcune di esse infatti contengono ingredienti che pur naturali, possono interferire con l’assunzione di farmaci o peggiorare alcune patologie.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Se fai così aumenterai l’efficienza del ferro da stiro, fino ad ora non ci avevo mai pensato, adesso va che una bomba

Se vuoi aumentare l'efficienza del ferro da stiro basta fare così. Fino ad ora non…

8 minuti ago

Con quel vasetto di yogurt in frigo non faccio plumcake o torte, ma il gelato: lo mangio perfino a colazione perché è buonissimo!

Stavolta quel vasetto di yogurt avanzato in frigo lo usiamo in modo diverso: facciamo un…

1 ora ago

Questi li faccio per portarli al picnic: altro che tarallini confezionati, se li divorano grandi e piccoli

Altro che tarallini confezionati: questi che ho fatto io con le mie mani sono ancora…

2 ore ago

Mia zia ha fatto quest’insalata di patate con asparagi e me ne sono innamorata: la preparo a pranzo e cena, non mi stanca mai

Cercavo qualcosa di fresco e saporito che andasse bene sia a pranzo che a cena…

3 ore ago

Addio uova, mangiarle sarà impossibile: al loro posto arrivano quelle vegane, ecco con cosa sono fatte

Prepariamoci a dire addio alle uova: mangiarle diventerà praticamente impossibile. Al loro posto, però, arriveranno…

4 ore ago

Ultimi giorni per poter usare il forno prima dell’estate? Stasera le crepes ripiene sono d’obbligo

Prima che il caldo arrivi definitivamente a riempire d’afa le nostre case, voglio sfruttare al…

5 ore ago