Insalata di bulgur, il piatto dell'estate che preparo almeno una volta a settimana

Per un piatto freddo e veloce l'insalata di bulgur è la ricetta perfetta dell'estate. Ecco come prepararla!

piatto di insalata di bulgur

Ricetta per preparare l'insalata di bulgur - Buttalapasta.it

Conosciuto semplicemente anche come grano spezzato, il bulgur è un alimento di origine mediorientale utilizzato per la realizzazione di tantissime pietanze calde e fredde. La ricetta che ti proponiamo oggi è l’insalata di bulgur, un piatto da gustare freddo per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta.

La ricetta che ti proponiamo è molto semplice, potrai arricchire l’insalata come preferisci e aggiungere altri ingredienti freschi di stagione. Inoltre, essendo molto leggera, la ricetta che trovi qui sotto è anche perfetta per una cena a dieta.

Come preparare l’insalata di bulgur

Tra le ricette dietetiche l’insalata di bulgur potrebbe diventare la tua preferita. Ecco gli ingredienti per la tua insalata da preparare anche in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento del pranzo o della cena!

piatto di bulgur

Ricetta per preparare l’insalata di bulgur – Buttalapasta.it

Il procedimento è molto veloce, questo perché il bulgur cuocerà in poco tempo e gli ingredienti da utilizzare non dovrai cuocerli.

Prepara quest’insalata in grandi quantità cosa da avere il pranzo pronto anche nei prossimi giorni, specialmente se al mattino non hai tempo sufficiente per preparare un pranzo da portare a lavoro!

Ingredienti

  • 200 gr di bulgur
  • 1 cetriolo
  • 60 gr di feta
  • 5 pomodorini
  • basilico fresco
  • sale
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è cuocere il bulgur, quindi segui le indicazioni sulla scatola e procedi. Una volta pronto mettilo da parte.
  2. Prendi un cetriolo, lavalo sotto acqua corrente e taglialo a rondelle.
  3. Taglia la feta a tocchetti e uniscila in una ciotola con il cetriolo tagliato.
  4. Lava sotto acqua corrente anche i pomodorini, poi dividili a metà.
  5. Unisci gli ingredienti all’interno della stessa ciotola e amalgama con il bulgur.
  6. Condisci con un pizzico di sale, un filo d’olio extra vergine di oliva e qualche foglia di basilico.
  7. L’insalata di bulgur è pronta per essere servita! Puoi conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Gli ingredienti che ti abbiamo suggerito ti permettono di preparare questo piatto light e sfizioso in pochissimo tempo. In alternativa, però, nel caso in cui avessi più tempo a disposizione, potresti aggiungere altre verdure come zucchine, peperoni o melanzane. Sostituisci la feta con dei legumi nel caso in cui tu abbia voglia di gustare un piatto completamente vegano.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.