Di Angelica Gagliardi | 6 Gennaio 2026

Insalata di melanzane, ma mica fredda: un pizzico di condimento e il tuo contorno è pronto da servire- buttalapasta.it
Per contorno oggi faccio l’insalata di melanzane, ma mica viene fredda: un pizzico di condimento ed ho pronto un piatto sfiziosissimo.
L’insalata è di sicuro il contorno per eccellenza, ma oggi ho deciso di prepararne una versione originale e sfiziosa: quella a base di melanzane. No, mica fredda, non sono impazzita visto questo freddo: basta un pizzico di condimento e in men che non si dica hai pronto un piatto sfizioso che si sposa ad ogni secondo.
Questo contorno è davvero tra i più furbi in circolazione: oltre a essere facile e veloce, è anche molto economico perché richiede solo un ingrediente e tutto condimento. Andiamo a vedere subito come si prepara: scommetto che non ne avrete mai abbastanza.
La ricetta dell’insalata di melanzane: il contorno più economico e sfizioso di sempre
Ammettiamolo: dopo le patate, le melanzane sono forse l’ingrediente più versatile che si possa trovare. Ci possiamo preparare di tutto, dalla parmigiana (che vi ho proposto in versione banca con le noci qualche settimana fa) alla versione ripiena, come queste in perfetto stile autunnale con ricotta e funghi. Oggi, invece, andiamo sul semplice: una padella, pochi minuti e il gioco è fatto.
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane;
- 100 ml di aceto di vino bianco;
- Un pizzico di aglio in polvere;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta dell’insalata di melanzane: il contorno più economico e sfizioso di sempre – buttalapasta.it
- Per prima cosa laviamo le melanzane e spuntiamole;
- Asciughiamole con della carta assorbente o un canovaccio e tagliamole a pezzetti;
- Riempiamo una pentola con acqua e immergiamo i pezzetti di melanzane;
- Saliamo e portiamo sul fuoco;
- Sbollentiamo una decina di minuti o poco più, il tempo che occorre a renderle tenere senza però sfaldarsi;
- Scoliamo le melanzane e sgoccioliamo per bene;
- In una ciotola andiamo a riversare un filo abbondante di olio, l’aceto di vino bianco, un pizzico di aglio in polvere e gli aromi che preferiamo;
- Mescoliamo l’emulsione e lasciamo macerare per qualche minuto;
- Riversiamo le melanzane in una padella antiaderente;
- Uniamo l’emulsione e lasciamo scaldare;
- Saltiamo a fiamma dolce per poco meno di un minuto, rimescolando senza mai fermarci;
- Spegniamo la fiamma e controlliamo il sale, quindi aggiustiamo se dovesse servire e aggiungiamo un pizzico di pepe se di nostro gusto.
La nostra insalata di melanzane è pronta: possiamo fare un’altra spolverata di aromi a crudo prima di servire e accompagnare con del pane tostato.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.