Involtini sì, ma di melanzane: la ricetta semplice da replicare per un primo piatto super gustoso

ricetta involtini di melanzane

Come preparare gli involtini di melanzane - buttalapasta.it

Scopri come preparare dei fantastici involtini di melanzane: questo primo piatto così semplice e gustoso ti lascerà strabiliato. 

Quando si parla di involtini si pensa solitamente ad un antipasto o ad un contorno sfizioso, ma in questo caso ti proponiamo una ricetta davvero interessante per preparare degli involtini di melanzane perfetti come primo piatto goloso e saporito.

Grazie alla ricetta di @lericettedigessica, puoi preparare in velocità un primo piatto che unisce sapori mediterranei e semplicità di preparazione. In questo modo puoi sorprendere i tuoi ospiti con un primo piatto dal sapore autentico e avvolgente.

Scopri la ricetta passo passo per preparare gli involtini di melanzane. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia.

Involtini di melanzane semplici e deliziosi: questa ricetta ti lascerà senza parole

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione degli involtini di melanzane, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo piatto unico farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

involtini di melanzane ricetta

Deliziosi involtini di melanzane – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 2 melanzane grandi ovali
  • 150/200 gr di bucatini, spaghetti o ziti
  • 700 ml di passata di pomodoro cotta con aglio, pepe nero, basilico e olio
  • 100 gr circa di provola
  • 2 cucchiai di ricotta salata o grana padano
  • Basilico fresco q.b.

Preparazione:

  1. Tagliare le melanzane a fette lunghe e sottili. Cuocere le fette di melanzane su una griglia calda o in una padella antiaderente fino a quando sono morbide e leggermente dorate. Una volta cotte, lasciarle da parte ad intiepidire.
  2. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino a quando è al dente. Scolare e condire con parte della passata di pomodoro e del basilico fresco tritato. Aggiungere la provola a dadini e la ricotta salata o il grana padano grattugiato, mescolando bene tutti gli ingredienti.
  3. Prendere una fetta di melanzana e adagiare sopra una porzione del ripieno preparato. Arrotolare la fetta di melanzana intorno al ripieno, formando degli involtini. Disporre gli involtini in una teglia da forno leggermente unta con olio extravergine di oliva.
  4. Versare il resto della passata di pomodoro sulla superficie degli involtini. Cuocere gli involtini in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti, fino a quando sono dorati e la salsa è leggermente caramellata. Prima di servire, guarnire gli involtini con foglie di basilico fresco.

Ed ecco pronia da gustare i tuoi strepitosi involtini di melanzane. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti