Irresistibili gamberetti saltati: la ricetta salvacena che finisce troppo presto

Gamberetti in padella buttalapasta.it

Gamberetti in padella buttalapasta.it

Gamberetti in padella pronti in 10 minuti, profumati, leggeri ed irresistibili: ricetta semplice e saporita, un salvacena veloce e gustosissimo.

Cosa sono per me i gamberetti in padella? Beh, quell’idea sbrigativa delle sere in cui ho fame, poca voglia di pensare e voglio solo qualcosa di buono. Appena li metto in padella cominciano a cambiare colore in un attimo e già lì mi rilasso, perché so che nel giro di pochi minuti c’è la cena pronta e soprattutto profumata e gustosa che mi aspetta. Sono uno di quei piatti che non richiedono preparazioni lunghe è vero, ma si fanno ricordare per quanto sono buoni, te lo garantisco io.

Gamberetti in padella buttalapasta.it

Gamberetti in padella buttalapasta.it

Li preparo spesso anche quando ho bisogno di qualcosa di leggero ma soddisfacente e credimi che una volta che prendi la mano, diventa davvero un salvacena perfetto. A me piacciono così, semplici, con pochi ingredienti combinati benissimo: aglio, olio e prezzemolo per insaporirli, tutto qui ma vedi che successo. Grazie a questa procedura veloce ed essenziale, diventano teneri, profumati e saporiti mantenendo tutto il gusto inconfondibile dei gamberetti. Basta accompagnarli poi ad una ricca insalata o un contorno di verdure grigliate, per una cena completa e speciale per tutta la famiglia!

Gamberetti in padella: una cena semplice e veloce che piace a tutti!

E allora dai non perdere tempo, ti faccio vedere quanto è semplice realizzare questi gamberetti in padella e che successo riescono ad avere nonostante la semplicità, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per i Gamberetti in padella

Per 4 persone

  • 1 kg di gamberetti
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano i Gamberetti in padella

  1. Inizia pulendo i gamberetti. Se sono già sgusciati risparmi un po’ di tempo, altrimenti togli il guscio e l’intestino, basta una piccola incisione sul dorso e viene via subito. È la parte che richiede più pazienza, lo so, ma fidati che ne vale la pena, così in padella cuociono in modo uniforme e restano morbidi.
  2. Ora prendi una padella bella larga, perché devono stare ben distanti, altrimenti invece di saltare si lessano. Versa un giro abbondante di olio e aggiungi i 2 spicchi di aglio schiacciati. Falli rosolare piano, giusto il tempo di farli dorare leggermente e quando l’aglio è pronto, alza leggermente la fiamma e butta dentro i gamberetti. Li sentirai sfrigolare subito, quindi mescola delicatamente e quando dal grigio inizia a diventare rosa saranno praticamente quasi pronti.
  3. A metà cottura aggiungi un pizzico di sale e una spolverata di pepe, senza esagerare, così non copri il sapore naturale dei gamberetti e continua a mescolarli di tanto in tanto per cuocerli uniformemente.
  4. Quando vedi che hanno tirato fuori tutti i loro profumi e sono diventati belli lucidi, spegni la fiamma e completa con una manciata di prezzemolo tritato. A questo punto puoi portarli a tavola così, caldi e succosi, oppure usarli per condire un piatto di pasta veloce, anche se ti dirò, spesso li mangio direttamente dalla padella pure se scelgo di condirci la pasta.

Insomma, i gamberetti in padella sono proprio quel tipo di ricetta che ti salva la serata senza farti stare ore in cucina ma con lo stesso successo e gusto, di un piatto decisamente più elaborato. Sono certa che da oggi in poi li preparerai spesso, scommettiamo? Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti