La cena svolta spesa: metti tutto in forno, 30 minuti di cottura, 5 di grill e stendi tutti questa sera, non ti chiederanno altro

Cena svolta spesa

Cena svolta spesa buttalapasta.it.

La prepari anche in anticipo, infili nel forno e cuoci in tempi relativamente brevi spendendo pochissimo: con una cena così hai svoltato

Tra la preparazione e il servizio in tavola passa meno di un’ora. Una ricetta semplicissima che puoi anche preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento.

 

Cena svolta spesa

Cena svolta spesa buttalapasta.it.

Ma soprattutto è ideale per una cena svolta spesa: quando hai scelto l’ingrediente principale, tutto arriva di conseguenza.

Cena svolta spesa, prepari tutto con tre soli ingredienti

Un ingrediente principale, due accessori e il piatto è fatto. Quello principale sono le patate, meglio se gialle e vecchie perché reggono bene il passaggio il forno. Quelli accessori, una besciamella leggera e un formaggio a pasta filata.

Ingredienti:
800 g patate
40 g burro
40 g farina 0
400 ml latte
2 scalogni
150 g caciocavallo
60 g parmigiano o grana grattugiato
2 cucchiai di timo fresco
1 mazzetto di prezzemolo
pepe q.b.

Preparazione passo passo contorno patate

burro

Cena svolta spesa buttalapasta.it.

Facciamo sciogliere il burro in un padellino a fiamma molto bassa e quando è sciolto mettiamo dentro la farina, tutta in una volta. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e creiamo la massa del roux classico.
Aggiungiamo lontano dal fuoco il latte, che abbiamo fatto riscaldare in un pentolino a parte senza farlo arrivare al bollore. Rimettiamo sul fornello e mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi. Insaporiamo con un pizzico di sale e 2 macinate di pepe, volendo anche con una grattata di noce moscata. Altri 5 minuti e la besciamella è pronta, la mettiamo da parte.

patate

Cena svolta spesa buttalapasta.it.

Sbucciamo le patate, le laviamo e le tagliamo a fettine spesse circa mezzo centimetro. Useremo il coltello oppure la mandolina, basta che abbiano tutte lo stesso spessore. Le condiamo già da crude con una presa di sale fino, poco pepe e del timo fresco.
Tagliamo il caciocavallo a fettine sottili oppure lo passiamo nei fori larghi di una grattugia. Quindi prendiamo una pirofila bassa e rettangolare, versando sul fondo 2-3 cucchiai di besciamella per non Creiamo uno strato uniforme di patate, le cospargiamo con alcuni cucchiai di besciamella e un po’ di scamorza grattugiata. Andiamo avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti, per altri 2 o 3 Terminiamo con il parmigiano o grana grattugiato.

Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Quindi infiliamo la pirofila nella griglia centrale e facciamo cuocere le patate gratinate per almeno 30 alla stessa temperatura, coprendo con un foglio di alluminio. Quindi togliamo l’alluminio e andiamo avanti per altri 5 minuti accendendo il grill. Tiriamo fuori, lasciamo riposare 10 minuti e portiamo a tavola, spolverizzando con del prezzemolo tritato finemente.

forno

Cena svolta spesa buttalapasta.it

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti