La deliziosa proposta per la merenda che piacerà a grandi e piccoli: provala subito!

Banana frozen ricetta

Banana frozen - (Buttalapasta.it)

Oggi scopriamo insieme come realizzare una deliziosa merenda, cioè uno stecco che sembra un gelato ma in realtà è frutta!

Si chiama banana frozen, o meglio per essere precisi la dicitura corretta è frozen banana ed è un modo semplice ma anche geniale di servire la frutta in modo diverso dal solito, una ricetta golosa ma anche leggera da proporre nel periodo estivo. Il caldo avanza e c’è bisogno di rinfrescarsi, allora cosa c’è di meglio di gustare un bel gelato ghiacciato?

Come dici, sei a dieta? Ma non ti devi preoccupare nella maniera più assoluta perché questo gelato di banana, o meglio banana gelata, insomma la frozen banana ha poche calorie! Ecco la ricetta per realizzare il tuo dolcetto sano e genuino con la frutta in poche mosse.

Ricetta della Banana Frozen

Come abbiamo già accennato prima, la frozen banana è uno stecco di banana, cioè una banana sbucciata, coperta di yogurt, polvere di cocco o lamelle di mandorle e poi messa in congelatore e servita come fosse un gelato. Questa è la ricetta, come potrai vedere è facilissima, non ti resta che provarla! Le dosi indicate sono per 8 persone.

Frozen banana al cioccolato

Frozen banana ricetta (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • Banane mature 4
  • Yogurt bianco senza zucchero compatto, tipo yogurt greco
  • Mandorle una manciata
  • Stecchi per gelato o ghiacciolo 8

Preparazione

  1. Fare il gelato frozen banana è davvero semplice. Usa delle banane mature per realizzare questa ricetta (qui leggi anche come far durare più a lungo le banane. La prima cosa che devi fare è sbucciare ogni banana
  2. Ora devi tagliarla a metà nel senso dell’altezza e dopo aver tolto i filamenti infilza ogni metà banana su uno stecco per gelati o per ghiaccioli.
  3. Versa lo yogurt su un piatto piano, passa la banana sullo yogurt rotolandola in modo che si copra ben bene di yogurt.
  4. Cospargi la banana ricoperta di yogurt con le mandorle tritate grossolanamente oppure fatte a lamelle.
  5. Poni le banane su di un vassoio e metti in frigo a congelare. Aspetta un paio di ore prima di consumare la tua frozen banana.
  6. Gusta il gelato frozen banana a fine pasto al posto della classica frutta oppure a merenda per fare uno snack fresco e salutare diverso dal solito.

Se vuoi dare un tocco di colore e di sapore in più al tuo gelato frozen banana puoi usare dello yogurt alla frutta oppure puoi aggiungere delle codette di cioccolato, creare una copertura di cioccolato fondente extra oppure usare la farina di cocco. E se ami questo frutto scopri anche le migliori ricette con banana da non perdere.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.