La maionese senza uova, 100% vegana: si prepara in un attimo ed è una bontà

ricetta maionese senza uova

Come fare per preparare la maionese in versione vegana? - Buttalapasta.it

La maionese è una delle salse di accompagnamento più buone che ci sia, ma si può fare anche in versione vegana? Ti sveliamo la ricetta!

La maionese è una delle salse più utilizzate di sempre. Inoltre soprattutto durante le festività natalizie, la maionese è un condimento amato da grandi e piccini. Spesso però la sua preparazione tradizionale solleva preoccupazioni legate alla sicurezza alimentare, data la necessità di utilizzare uova crude. La buona notizia è che esiste un’alternativa vegana che conquisterà tutti, garantendo leggerezza e sapore, senza i timori legati a batteri come la salmonella.

La maionese vegana è facile e veloce da preparare, soddisfacendo anche le esigenze di vegetariani e vegani durante le festività. Per preparare questa maionese vegana, avrai bisogno solo di pochi ingredienti comuni e un tocco di passione culinaria. Scopriamo insieme come prepararla

Maionese 100% senza uova: preparazione facile e deliziosa

Come detto, la maionese senza uova si prepara in pochi minuti e non dovremo disporre di chissà quali doti culinarie. Si presta a diversi piatti, risulta leggera, compatta e gustosa, non vi sembrerà neppure si tratti di un’imitazione!  Ecco cosa ti servirà

Ingredienti

  • 100 ml di latte di soia,
  • 100 grammi di senape,
  • 200 ml di olio di semi,
  • due cucchiai di aceto, un pizzico di sale.

Procedimento

ricetta maionese senza uova

La maionese vegana è un’ottima alternativa alla maionese tradizionale – Buttalapasta.it

  1. Per preparare la maionese vegana ti basterà versare latte di soia, olio di semi, l’aceto e il pizzico di sale direttamente nel frullino. Con il frullino in azione poi, vedrai la magia accadere. La maionese vegana si formerà gradualmente, diventando vellutata e incredibilmente cremosa. In pochi minuti, la maionese sarà pronta per essere portata in tavola. Inoltre questa alternativa vegetale è perfetta per accontentare tutti, indipendentemente dalle loro scelte dietetiche.
  2. Oltretutto, la versatilità della maionese vegana permette di personalizzarla secondo i gusti e le esigenze. Puoi trasformarla in salsa rosa con l’aggiunta di un cucchiaino di estratto di pomodoro. O ancora puoi renderla simile a una salsa allo yogurt incorporando del prezzemolo. Se vuoi una versione colorata e saporita, puoi sperimentare aggiungendo barbabietola, senape o altri ingredienti a tua scelta.
  3. In conclusione, la maionese vegana è la risposta perfetta per coloro che desiderano evitare gli inconvenienti legati alle uova crude, senza rinunciare al piacere di un condimento cremoso e delizioso. Con ingredienti comuni e una preparazione rapida, questa alternativa si adatta a tutti i gusti, rendendo le feste natalizie ancora più speciali e inclusive per tutti i commensali. Prova questa ricetta e preparati a stupire con una maionese che non solo accontenta il palato, ma anche la mente, garantendo una scelta più sicura e vegana per le tue celebrazioni!
Potrebbe interessarti