Di Francesca Guglielmino | 19 Ottobre 2025

Merenda deliziosa al bicchiere - ButtalaPasta.it
La domenica è quel giorno della settimana durante il quale dedicarsi anche alla preparazione di un buon dolce, come quello che voglio suggerirti oggi, perché non sporchi nulla in cucina e ti basta davvero solo un bicchiere.
Esiste davvero una ricetta per ogni tipo di esigenza, anche se non hai voglia di sporcare nulla in cucina ma desideri comunque un buon dolce da gustare durante la merenda, magari comodamente seduta sul divano insieme a tuo marito.
Inoltre, questo dolce è anche leggerissimo e ha pochissime calorie, motivo per cui puoi sbizzarrirti come vuoi nella preparazione: puoi persino aggiungere la frutta o varie creme. Una di quelle ricette che, appunto, può trasformarsi in un vero asso nella manica.
Merenda deliziosa: ti basta solo un bicchiere per farlo, ecco la ricetta
Questo dolce per me rappresenta sempre un asso nella manica. Inoltre, prima lo prepari, più lo lasci riposare e più buono sarà nel momento in cui lo vai a gustare. Comunque sia, non dobbiamo fare altro che seguire la ricetta di riferimento e reperire tutti gli ingredienti, facilissimi da trovare. La ricetta di riferimento, dunque, prevede l’impiego solo di questi ingredienti:
- 200 grammi di biscotti,
- 80 grammi di burro,
- 400 grammi di yogurt greco alla vaniglia,
- marmellata di ciliegie.

Merenda deliziosa al bicchiere – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare il nostro dolce nel bicchiere
La preparazione del dolce è davvero molto semplice, quindi iniziamo subito dalla base: i biscotti vanno tritati finemente e messi in una ciotola dove andremo ad aggiungere anche il burro, che va fatto sciogliere in microonde o a bagnomaria. Dopodiché mescoliamo insieme i due ingredienti, prendiamo almeno 4 bicchieri e andiamo a creare la base del dolce. Poi trasferiamo in frigorifero per almeno 40 minuti e passiamo allo step successivo.
Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori i bicchieri con la base di biscotti, mettiamo all’interno di ognuno di essi lo yogurt greco alla vaniglia e, infine, anche le ciliegie sciroppate. Trasferiamo il tutto in frigorifero per almeno altri 30 minuti e ci siamo… la nostra merenda super leggera e molto gustosa è subito pronta per essere servita in tavola.
Un dolce così buono è in grado di rendere il tuo weekend un attimo di puro gusto e non solo. Vedrai, una volta provato non potrai più farne a meno, anzi, gustarlo diventerà uno dei tuoi momenti preferiti del weekend, tanto da tenerne sempre una scorta pronta da assaporare.
Parole di Francesca Guglielmino